Google obbligata ad aprire il Play Store a store e pagamenti di terze parti

Altri dettagli:
Big Tech sotto accusa

Pubblicità Il Play Store di Android è un monopolio e Google è obbligata a modificare varie imposizioni: è quanto stabilito a conclusione della causa antitrust che vede dal 2020 contrapposte Google a Epic Games. Google dovrà consentire agli utenti Android di scaricare app da store rivali quali l’Epic Games‌ Store da dentro il Google Play e permettere a store di terze parti di distribuire app che ora si trovano esclusivamente su Google Play. (macitynet.it)

Ne parlano anche altri giornali

Storica sentenza del giudice James Donato che ha emesso il verdetto finale del caso Epic vs Google. Una decisione che potrebbe cambiare per sempre il Play Store e il modo in cui vengono distribuite le app su Android (Key4biz.it)

Il Google Play Store è un monopolio e ora dovrà cambiare. Per tre anni, a partire dal 1° novembre prossimo, Google dovrà distribuire app store di terze parti all'interno del Play Store. (SmartWorld)

Il giudice federale degli Stati Uniti James Donato ha emesso un'ingiunzione permanente che ordina a Google di aprire il suo store per Android, il Google Play Store, alle app rivali a partire da novembre di quest'anno. (Multiplayer.it)

Google costretta ad aprire il Play Store: dal 2024 il catalogo app disponibile agli store di terze parti. È il ‘ritorno’ di Huawei?

Nuova svolta nel caso Epic Games contro Google. Nella giornata di ieri il giudice federale californiano James Donato ha emesso un'ingiunzione che obbliga Big G ad aprire il suo Google Play store alla concorrenza per i prossimi tre anni. (WIRED Italia)

Epic Games ha rotto il monopolio di Google Play Store? Arriva la sentenza del caso Epic contro Google: la Big Tech californiana dovrà rimediare all'abuso di posizione dominante aprendo il suo Play Store alle altre piattaforme per app. (Start Magazine)

In generale, con le sentenze (documenti 701, 702, 1016 e 1017) il giudice Donato ha stabilito che Google ha abusato della sua posizione dominante nel mercato degli app store per dispositivi Android al fine di soffocare la concorrenza. (DDay.it)