Manovra, slittano i rincari sui pedaggi. Taglio Ires per più imprese

Per saperne di più:
(Post) fascisti Governo Meloni

In extremis il governo e la maggioranza provano a potenziare il taglio dell’Ires. Nel rush finale ieri sera registrato in commissione Bilancio della Camera, è spuntato un emendamento benedetto dal Mef che prevede di aggiungere tra i criteri per accedere alla riduzione di quattro punti (l’aliquota scenderà dal 24 al 20 per cento) anche i livelli di investimento nell’anno precedente. Si aggiunge questo elemento allo schema dell’intervento per “premiare” chi sostiene l’economia reale e salvaguarda l’occupazione: accantonamento dell’80 per cento degli utili e reinvestimento di almeno il 30; mantenere lo stesso livello di personale dell’ultimo triennio; effettuare nuove assunzioni e non ricorrere alla cassa integrazione (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altri giornali

Per ottenere la riduzione di quattro punti dell’aliquota le società di capitali dovranno rispettare una serie di requisiti: l’incremento della base occupazionale a tempo indeterminato (MySolution)

Mentre le richieste di cassa integrazione esplodono come conseguenza di una pesante crisi dell’industria, il governo pensa bene di attuare una delle promesse della delega fiscale riducendo le imposte alle imprese che investono e aumentano il numero dei lavoratori senza ricorrere agli ammortizzatori sociali. (Il Fatto Quotidiano)

E per farlo viene chiesto un contributo alle banche, con un anticipo di liquidità. Dopo la stangata da 6 miliardi contenuta nel testo iniziale della Legge di Bilancio, si prevede un altro prelievo straordinario a carico delle banche e delle assicurazioni di 400 milioni di euro, proprio per finanziare il taglio dell’Ires. (Corriere della Sera)

L’Ires premiale è vincolata anche agli utili 2023

Ma come funziona esattamente? Le aziende che nel 2024 accantonano almeno l’80% dei loro utili e ne reinvestono almeno il 30% in beni strumentali 4.0 materiali e immateriali (macchinari, impianti, software ecc. (Innovation Post)

La versione approvato integra una proposta di FdI che richiede una quota di investimenti anche nel 2023. (Fanpage.it)

Nel testo finale su cui il Governo ha posto la fiducia, un’errata corrige ripristina la rilevanza del risultato dello scorso anno. Ires premiale, l’utile del 2023 torna in campo come parametro della condizione di investimenti minimi. (NT+ Fisco)