Sanità, si celebra la Giornata mondiale del diabete: le iniziative a Pisa
, sotto l’egida Onu, il 14 novembre si celebra la Giornata mondiale del diabete, finalizzata a informare e accrescere la consapevolezza sulla malattia diabetica e sulle sue complicanze. Il diabete mellito è un disordine metabolico eterogeneo e complesso, caratterizzato dall’aumento dei livelli di glucosio nel sangue ed è una delle malattie croniche maggiormente diffuse al mondo, con un numero di persone affette ormai stimato superare i 450 milioni. (LA NAZIONE)
Ne parlano anche altre fonti
Diverse le azioni messe in campo dall'Azienda Sanitaria Provinciale di Agrigento in occasione dell'undicesima edizione della Giornata mondiale del diabete in programma domani, giovedì 14... (Virgilio)
"Molte volte le celebrazioni si esauriscono in un esercizio di retorica. Lo screening in 4 Regioni ci ha detto che la percentuale è quattro volte superiore a quella prevista. (il Giornale)
In Italia affligge 4 milioni di persone, un quarto delle quali è dipendente dall'insulina. E per ogni 2-3 malati noti ce n'è uno che non sa di avere tale patologia che nel Veneto è presente nel 6,2% della popolazione, a cui si aggiunge un ulteriore 1,3% che a sua insaputa ha i valori alterati, per un totale, tra situazioni conclamate e non, che sale al 10% pari a 500mila residenti. (ilgazzettino.it)
Diabete, Mulé "Nel 2025 al via lo screening nazionale" 14 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)
Ogni anno, il 14 novembre, si celebra la Giornata Mondiale del Diabete, istituita nel 1992 su iniziativa della Federazione Internazionale del Diabete (IDF) e dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), per sensibilizzare riguardo a una malattia che colpisce oggi, nel mondo circa 350 milioni di persone, con i casi raddoppiati dal 2000 a oggi: in Italia sono diabetici circa 4 milioni di cittadini, e inoltre si stima che almeno un milione di persone, nel nostro Paese, ne soffrano senza saperlo. (Panorama)
Attiva la lettura vocale Fossacesia celebra la Giornata internazionale di prevenzione del diabete oggi, 14 novembre, illuminando di blu due dei suoi monumenti simbolo: la chiesa di San Donato e la... (Virgilio)