Anticiclone addio, a metà mese arriva il freddo
Il sole e il clima mite stanno per lasciare il posto a temperature più autunnali. Secondo le previsioni del Centro Meteo Italiano, si avvertono già i primi segnali di cedimento dell'anticiclone che fino a ora ha regalato bel tempo (AGI - Agenzia Italia)
Ne parlano anche altri giornali
Ipotesi freddo dalla Russia entro la metà Novembre (iLMeteo.it)
I primi freddi tardo autunnali non hanno ancora provato a raggiungere l'Europa, Qualche breve episodio, nevoso fino a bassa quota si è limitato a scalfire il comparto scandinavo e quello russo ma ora la situazione vede un netto dominio dell'anticiclone con temperature sopra media praticamente ovunque La mappa delle anomalie a 850hPa, circa 1500m di altezza mostra valori fino a 8/10°C sopra media sul 90% dell'Europa con la sola eccezione dell'estremo sudest dove c'è un'anomalia negativa di -2/-4°C (3bmeteo)
Altrove però siamo ancora sopra le medie, benché in maniera meno marcata rispetto alla follia termica dei primi giorni di novembre. Che faccia troppo caldo in questo periodo meteo pare davvero chiaro a tutti. (Tempo Italia)
Advertisement (Quotidiano online)
Nei prossimi giorni farà via via più freddo, con i primi segnali di cambiamento che percepiremo a partire dalla giornata di Domenica 10 Novembre. In questi giorni l'Italia è avvolta da vasto anticiclone che al momento trova i suoi massimi di pressione sull'Europa centrale. (iLMeteo.it)
Previsioni meteo per il weekend L'ultimo aggiornamento dei Centri di Calcolo è di quelli importanti: Domenica 10 Novembre avremo il primo vero freddo, il primo anticipo d'Inverno. (iLMeteo.it)