Stanotte tornano le stelle cadenti: arriva il secondo picco delle Virginidi
Appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati di fenomeni celesti: tra poche ore tornano le stelle cadenti Virginidi, al loro secondo e più importante picco del mese. Prepariamo una lunga lista di desideri per questa notte. Tornano le Virginidi a infiammare il cielo di marzo Dopo il picco del 10 marzo, stanotte le Virginidi (tecnicamente pi-Virginidi) torneranno a infiammare il cielo alla loro massima intensità. (METEO.IT)
Se ne è parlato anche su altri giornali
È il momento perfetto per riscoprire il piacere di stare all’aria aperta, tra passeggiate nella natura e primi assaggi d’estate. TERMOLI. (Termoli Online)
Oggi, giovedì 20 marzo 2025, è il primo giorno di primavera. Ma cosa significa esattamente? Questo giorno rappresenta l’equinozio nell’emisfero settentrionale, un evento astronomico che si verifica quando il Sole si allinea con l’equatore terrestre. (Passione Astronomia)
Nel giorno dell’equinozio, il sole si trova in posizione verticale rispetto all’equatore terrestre, l’alba avviene quasi perfettamente a Est e il tramonto a Ovest. La primavera è il periodo dell’anno in cui la natura vive il suo grande risveglio e coincide con l’equinozio, un giorno in cui le ore di luce e di buio corrispondono. (BimbiSaniBelli)
Eppure dobbiamo farci l'abitudine perché questa data appartiene ormai al passato (almeno per chi vivrà nel ventunesimo secolo). A molti la data può sembrare insolita, perché per anni siamo stati abituati a pensare che 'Equinozio di Primavera fosse il 21 marzo. (Fanpage.it)
TERMOLI. Alba catturata da un nostro affezionato lettore: Mirko Monte. (Termoli Online)
Giovedì 20 marzo un'altra giornata di bel tempo a Milano e in Lombardia con temperature in lieve risalita rispetto agli ultimi giorni. La massa d’aria fredda di origine artica, sopraggiunta martedì 18, si sta infatti spostando gradualmente verso sud-est lasciando piano piano spazio a correnti più miti. (IL GIORNO)