Draghi Rivela: Nuovo Rapporto UE su Cooperazione e Investimenti – Scopri i Dettagli!
Il report di Mario Draghi sulla competitività dell’Unione Europea Questa mattina è stata presentata l’analisi sulla competitività dell’Unione Europea, un documento commissionato dalla presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, a Mario Draghi, ex Presidente del Consiglio italiano e ex direttore della BCE durante la crisi del debito. Il documento, lungo circa sessanta pagine, esplora le sfide che i 27 stati membri dovranno affrontare nel prossimo futuro e delinea un percorso che le istituzioni europee e gli stati membri dovrebbero seguire per rimanere competitivi a livello globale. (ComplianceJournal.it)
La notizia riportata su altri media
Allora avremo i soldi, ma la prima cosa per le imprese medio piccole è essere in grado di crescere. "I singoli Paesi europei sono semplicemente troppo piccoli per affrontare le sfide", poste dall'attuale contesto internazionale, dice nella sede del think tank Bruegel, a Bruxelles. (Adnkronos)
Confesso di essere stato spiazzato dai lettori di Zafferano, da quelli del mio Blog, da quelli dei quotidiani cartacei e digitali che ogni settimana lo riprendono dandogli titoli diversi. Sabato scorso è infatti uscito “La dottrina Draghi per un’Europa sogno o incubo?” e per la prima volta sono stato sommerso da mail, WhatsApp, persino telefonate. (Start Magazine)
Questo documento offre un'analisi approfondita delle sfide economiche e geopolitiche che l'Europa deve affrontare per mantenere la sua rilevanza nel contesto globale, sempre più frammentato e in rapido mutamento. (Altalex)
Il 9 settembre 2024, Mario Draghi ha presentato a Bruxelles il suo rapporto, “Il futuro della competitività dell’UE”. Lo scopo di questo breve articolo non è quello di analizzare il rapporto Draghi, già ampiamente coperto da molti altri media e analisti, ma piuttosto quello di fornire alcune valide ragioni sul perché lo stesso sia utopico per l’Italia. (Econopoly)
Si cresce solo producendo di più rispetto a quanto si consumi e il livello di produttività aumenta solo se c’è questa differenza. L’intero progresso nella civiltà consiste nel conseguire risultati maggiori o migliori con lo stesso o minore sforzo o, come si dice in termini moderni, con meno mezzi di produzione. (L'Opinione delle Libertà)
Di fronte alla correttezza delle analisi e delle proposte indicate, i leaders degli Stati, ad eccezione degli inguaribili sovranisti, difficilmente potrebbero muovere fondate critiche. L’Unione europea, nella delicata fase del rinnovo istituzionale, deve misurarsi con l’importante novità del Rapporto Draghi, a suo tempo commissionato dalla Presidente Von der Leyen. (La Gazzetta del Mezzogiorno)