‘’Faccetta nera’’ e saluto romano durante festa a Lauria. L'Anpi: no alla normalizzazione di simili condotte

Durante la serata del 24 dicembre, in Piazza del Popolo a Lauria, si è verificato un episodio che ha destato sconcerto e indignazione. Nel corso di una festa pubblica è stata diffusa ad alto volume, presumibilmente dalla consolle di un bar, la canzone fascista di propaganda “Faccetta Nera“, un brano intriso di simbolismo razzista e legato al regime fascista. Il contesto festivo ha amplificato la gravità del gesto, innescando reazioni preoccupanti: alcuni presenti hanno iniziato a ballare come se si trattasse di un normale brano da discoteca, mentre altri hanno compiuto gesti inequivocabili, tra cui saluti romani. (articolo21)

Ne parlano anche altre testate

"Non è goliardia, è apologia del fascismo": con queste parole la Rete degli studenti medi Basilicata denuncia un episodio sconcertante avvenuto la notte di Natale a Lauria inferiore (Potenza). (la Repubblica)

“Nell’Ottantesimo anniversario della Resistenza, provoca profonda indignazione il contenuto del video girato la sera della vigilia di Natale in piazza del Popolo a Lauria e immediatamente divenuto virale sui social network. (Potenza News )

Hanno intonato ‘Faccetta nera’ e fatto il saluto fascista tra l’indifferenza generale. Il deplorevole episodio è accaduto durante i festeggiamenti di Natale a Lauria, in provincia di Potenza. Il video è stato pubblicato sui social. (LAPRESSE)

Basilicata, ragazzi intonano "Faccetta nera" facendo al contempo il saluto romano: "profonda indignazione, giovani digiuni della memoria storica". La denuncia

Sullo sfondo l’albero di Natale e decine di persone scese in strada per festeggiare, ma ad accompagnare la serata a Lauria inferiore (Potenza) non ci sono canzoncine natalizie bensì un brano che rievoca il regime fascista (Open)

Leggi tutta la notizia Durante la serata del 24 dicembre, in Piazza del Popolo a Lauria, si è verificato un episodio che ha suscitato sconcerto e indignazione. (Virgilio)

Le immagini riprendono dei giovani che nel corso di una affollata festa intonano “Faccetta nera” su tanto di base musicale, facendo nel contempo il saluto romano. Riceviamo e pubblichiamo il Comunicato stampa dell’ANPI provinciale Potenza su ciò che è avvenuto a Lauria tra il 24 e 25 Dicembre: (vulturenews.net)