L'ultima settimana di settembre, un road-movie tenero e dolente che è anche un confronto generazionale

Recensioni Pietro e Mattia sono nonno e nipote. Il primo è un ex scrittore di successo in depressione, che il giorno del suo compleanno sta per suicidarsi. D'un tratto riceve una telefonata inattesa e apprende la più terribile delle notizie. Riguarda sua figlia e suo genero. Mattia è un ragazzo sensibile, che conosce poco suo nonno, eppure sarà lui a dargli la triste notizia. Il futuro appare più nero che mai, ma è tutto da capire: a chi verrà affidato Mattia? Per rispondere a questa domanda, farà un viaggio con il nonno, insieme doloroso, divertente e fondamentale per entrambi. (MYmovies.it)

Su altri giornali

Protagonisti Pietro, un anziano scrittore vedovo ormai in declino, prossimo al suicidio, e Mattia, un giovane nipote rimasto improvvisamente orfano per la morte dei genitori in un incidente. Dopo l’anteprima al festival di Giffoni, esce oggi nel… (La Repubblica)

In entrambi i casi comunque è fondamentale essere realistici”. “Un road movie con due assi cardinali: il personaggio principale, ovvero un anziano scrittore che si vuole togliere la vita, e il destino”, come dice il regista che ha scritto la sceneggiatura insieme ad Antonella W. (cinematografo.it)

E' una sottile linea rossa quella che accomuna i momenti più edificanti di alcuni film interpretati da Diego Abatantuono. Un attore come pochi, camaleontico e ironico, capace di stare lontano dalle insi della retorica e dello stereotipo . (Liberoquotidiano.it)

Diego Abatantuono: «Tutti abbiamo il problema di invecchiare, c'è chi cerca di restare giovane e chi di morirci. Ma il finale è uguale»

Il primo è ‘Casi El Paraíso’ del regista messicano Edgar San Juan: girato a giugno 2023 tra Bari, Ruvo, Giovinazzo e Bitetto sarà programmato in ben 1500 sale messicane con il colosso della distribuzione Cinepolis, per poi allargare la sua uscita nel resto dell’America Latina e negli Stati Uniti. (Telebari)

La morte improvvisa di sua figlia e del genero a causa di un incidente automobilistico, lo porta a doversi occupare del nipote adolescente Mattia. ROMA – Pietro Rinaldi è un anziano scrittore in declino. (The Hot Corn Italy)

Nel giorno del suo compleanno decide di farla finita, ma non può: prima che porti a compimento il suo proposito è raggiunto dalla notizia che sua figlia e suo genero sono morti in un incidente e si trova costretto a occuparsi di un nipote, Mattia, che conosce a malapena (Biagio Venditti). (leggo.it)