Le nuove generazioni comprano finalmente casa, a ottobre boom richieste per il mutuo

Ottobre 2024 segna una svolta per il mercato immobiliare italiano. Le nuove generazioni, Millennial e GenZ, dominano la scena con un boom di richieste di mutui, spinte dal calo dei tassi d’interesse e da una maggiore fiducia nella stabilità futura. Le città di Roma e Napoli guidano la classifica, descrivendo una chiara geografia della ripresa su cui pesano gli anni di aumenti al metro quadro di alcuni dei capoluoghi italiani. (QuiFinanza)

Se ne è parlato anche su altre testate

Il tasso medio sulle nuove operazioni per l’acquisto di abitazioni è sceso a ottobre al 3,28%, dal 3,31% di settembre e il 4,42% di dicembre 2023. Rispetto a undici mesi fa, rileva l’Abi nel suo rapporto mensile, il costo del denaro per l’acquisto della casa è calato di oltre un punto percentuale e il trend sembra destinato a continuare, anticipando ulteriori sforbiciate da parte di Francoforte. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Mutui, tassi giù di un punto in soli dieci mesi. L'Abi: "La Bce ha spazio per ulteriori ribassi"

Ad ottobre 2024, infatti, il tasso medio sui finanziamenti per l'acquisto di abitazioni è sceso al 3,28%, segnando una diminuzione rispetto al 3,31% di settembre e al 4,42% di dicembre 2023. Secondo il rapporto mensile dell'Associazione bancaria italiana (Abi), questa flessione riflette il calo dei tassi di mercato e le decisioni della Bce. (il Giornale)