Meteo, forte fase di maltempo sull'Italia: rischio nubifragi

Più informazioni:
Maltempo Migranti

Ci attendono giornate piuttosto dinamiche a causa dell’avanzata di alcuni sistemi nuvolosi atlantici che porteranno varie fasi di maltempo. Una prima perturbazione (la n.7), giunta ieri al Centro-Nord, porterà ancora dei residui effetti prima di allontanarsi verso est e verrà seguita da un’altra più intensa perturbazione (la n.8) che sta raggiungendo le nostre regioni occidentali per poi estendersi al resto del Paese entro venerdì. (METEO.IT)

La notizia riportata su altri giornali

Tuttavia, è solo questione di ore: il meteo è destinato a peggiorare sensibilmente su tutta Italia a seguito dello sviluppo di un ciclone nel cuore del Mar Tirreno. Le temperature tuttavia si mantengono particolarmente alte al Centro-Sud grazie ai venti di scirocco che convergono verso il fronte freddo di questa perturbazione, attualmente ancora confinata sul Nord-Ovest e la Sardegna. (Meteo Giornale)

Vediamo intanto come si prospetta dunque il weekend analizzando le previsioni provincia per provincia: È sempre più alto il rischio di assistere a una fase di maltempo intenso e persistente sulla Calabria e in particolare sull‘area Jonica. (LaC news24)

Il Dipartimento Regionale della Protezione Civile della Presidenza della Regione Siciliana ha diffuso l’allerta “arancione” (preallarme), per rischio meteo idrogeologico e idraulico, su tutto il territorio dell’Isola per la giornata di domani, sabato 19 ottobre. (Tempo Stretto)

Maltempo, scatta l'allerta meteo in tutta la Sicilia. Aggiornamenti

Ancora tempo instabile nel weekend Le correnti fredde e instabili provenienti dal Nord Europa stanno favorendo la formazione di un vero e proprio Vortice Mediterraneo, che influenzerà il meteo per gran parte del fine settimana. (iLMeteo.it)

La Protezione civile della Calabria ha diramato il bollettino di allerta meteo arancione su tutta la regione per la giornata di domani sabato 19 ottobre . I quantitativi di pioggia in queste zone potrebbero risultare anche molto abbondanti. (Gazzetta del Sud - Edizione Calabria)

/10/2024 20:14:00 Il punto è che ormai i modelli meteo non riescono a prevedere esattamente se e quanto piove. La pioggia arriva fortissima ed improvvisa. (Tp24)