Una difesa dal virus sinciziale, rischioso fino a un anno di età

Una difesa dal virus sinciziale, rischioso fino a un anno di età
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica SALUTE

Da quanto tempo è disponibile il farmaco Beyfortus (principio attivo Nirsevimab) di Sanofi? L’anno scorso è stato utilizzato in tanti Paesi del mondo, come la Germania, la Francia, la Spagna. In Italia è stato somministrato solo in Valle d’Aosta. Per chi è utile? “Per tutti i bambini che hanno meno di un anno. Ancora di più per i più piccoli di sei mesi”, spiega Chiara Azzari, responsabile de… (la Repubblica)

Ne parlano anche altri giornali

«La nuova lettera è stata firmata sempre dal direttore generale del Ministero della salute Americo Cicchetti e dice cose ragionevoli, anche se in Puglia saremmo andati comunque avanti perché abbiamo una legge non osservata dal Governo». (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Il Ministero della Salute ha fatto marcia indietro sulla decisione iniziale riguardo alla somministrazione gratuita del vaccino contro la bronchiolite per i neonati nelle regioni sotto piano di rientro sanitario. (Primonumero)

LA DENUNCIA E L’ESPLOSIONE DEL CASO. Si configura come un vero e proprio pasticcio quello venuto alla luce dopo la denuncia del presidente della commissione Bilancio della Regione Puglia, Fabiano Amati: «La lettera dice cose impossibili da credere - afferma Amati -. (ROMA on line)

Il boom di bronchioliti fa paura e la politica litiga sul vaccino

Prima una lettera che prescriveva alle Regioni in piano di rientro – Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Calabria, Puglia e Sicilia – di non garantire la somministrazione gratuita dell’anticorpo monoclonale Nirsevimab utilizzato per la cura del virus respiratorio sinciziale nei bambini. (Il Fatto Quotidiano)

Dal 1° settembre 2024, il panorama educativo di Lamezia Terme si è arricchito con la nascita del Polo Liceale "Campanella-Fiorentino", frutto dell’unione tra due storiche eccellenze scolastiche del territorio: il Liceo "Tommaso Campanella" e il Liceo “Francesco Fiorentino”: ben sette indirizzi liceali con un’offerta formativa variegata e ricca per 1700 studenti provenienti da tutto il territorio. (Corriere di Lamezia)

A rischio non sono solo i neonati, ma anche i bambini fra… Fa tanta paura a mamma e papà, ma non risparmia neanche i nonni. (La Stampa)