Sophia Loren e i film diretti da Mattoli
I festeggiamenti per i novant’anni di Sophia Loren sono stati l’occasione per ricordare la sua lunga carriera costellata di film di successo, accanto ad attori altrettanto famosi e importanti registi. Tra questi ultimi anche il tolentinate Mario Mattoli, che ha diretto la Loren in quattro film, tutti girati agli inizi della carriera dell’attrice. Nel 1954 Mattoli scelse la Loren, allora ventenne, per il ruolo di protagonista di "Due notti con Cleopatra", film sceneggiato da Ettore Scola, con protagonista maschile Alberto Sordi (il Resto del Carlino)
Su altri giornali
Il sottosegretario alla Cultura Lucia Borgonzoni e la presidente di Cinecittà Chiara Sbarigia hanno consegnato alla stella italiana tra le più brillanti di sempre la prima 'Chiave di Cinecittà', a lei dedicata. (Adnkronos)
Ciampino aeroporto questa mattina intorno alle 12:00 la grande attrice Sofia Loren è stata vista e fotografata da alcuni suoi ammiratori allo scalo vip dell'aviazione generale. Da dove è ripartita per Ginevra (con un aereo privato) dove vive dopo la festa per i suoi 90 anni che si è tenuta a Roma . (ilmessaggero.it)
Il suo nome evoca la bellezza, il talento e l'eleganza senza tempo di una Diva che ha incantato generazioni. L'attrice, che ha saputo trasformare ogni ruolo in un'opera d'arte come quelle che amava collezionare insieme al marito Carlo Ponti , è riuscita a portare il cinema italiano nel cuore di Hollywood. (Leccenews24)
Hanno partecipato ovviamente i familiari, moltissimi vip tra cui Al Bano, seguito da Alessandra Mussolini e famiglia. Per l'occasione, al The Space Cinema Moderno di Roma, c'è stata una festa blindatissima. (ilgazzettino.it)
Due giorni fa Sophia Loren ha spento ben 90 candeline. Leggenda del mondo del cinema e della città di Napoli, nella giornata di ieri la Loren ha festeggiato il suo compleanno e tra gli invitati c'era anche il presidente del Napoli Aurelio De Laurentiis. (Tutto Napoli)
Il fatto che abbiamo pianto insieme, riso insieme, ballato insieme e stasera possiamo anche brindare insieme. Queste amicizie sono la vita. (ilmattino.it)