Francesco Bocciardo da leggenda! Oro e record paralimpico nei 100 stile S5: 2° trionfo di fila per l'Azzurri ai Giochi
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La vasca de La Défense Arena, sede degli eventi di nuoto paralimpico dei Giochi di Parigi 2024 , scopre un fenomeno italiano. Si tratta di Francesco Bocciardo, già campione dei 200 stile libero S5 maschili a Tokyo 2020 e oggi capace di ripetersi, riscrivendo peraltro il record paralimpico col tempo di 2'25''99. L'Azzurro deteneva già tale record, stabilito il 25 agosto 2021 nella capitale giapponese in 2'26''76, ma oggi compie un'altra impresa con una rimonta spettacolare. (Eurosport IT)
La notizia riportata su altri media
Il nuoto si conferma essere tra le discipline più medagliate, infatti a iniziare la fortunata serie è l’atleta Simone Barlaam, sulla impegnativa media lunga distanza dei 400 stile libero S8, che strappando un tempo di 4’14”16 riesce a mettere al collo un meritato argento. (Poliziamoderna.it)
Un... Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Ma l’entusiasmo è contagioso anche per chi non è bleus, e quando è l’Italia a vincere non una, ma due medaglie d’oro alle Paralimpiadi, sembra davvero di tornare indietro all’atmosfera festosa delle Ol… (la Repubblica)
Una vera e propria pioggia di medaglie per l’Italia: nove in tutto, “bottino” che posiziona i nostri atleti al primo posto per numero di medaglie, e al terzo posto nel medagliere dopo Cina e Gran Bretagna. (varesenews.it)
Nella prima giornata della XVII edizione dei Giochi, la spedizione azzurra ha conquistato nove medaglie, otto di esse solo dal nuoto e due d’oro, Carlotta Gilli nei 100 farfalla S13 e Francesco Bocciardo nei 200 stile libero S5 (AGI - Agenzia Italia)
Nella notte tra il 2 e il 3 febbraio 2019, la giovane promessa del nuoto - classe 1999 - viene raggiunta da un colpo di pistola durante un agguato a Roma. Negli anni a venire riprende ad allenarsi con l'obiettivo, raggiunto, di approdare ai Giochi Paralimpici di Parigi 2024. (Sky Tg24 )