Poche vaccinazioni in Sicilia contro il papilloma virus, i pediatri: «Serve più prevenzione&raqu

«In Sicilia soltanto il 40% degli adolescenti di entrambe i sessi risulta vaccinato contro il papilloma virus. Una percentuale bassa. Contro questa malattia abbiamo un vaccino, il secondo contro il cancro, eppure la Sicilia risulta la regione tra le peggiore in Italia in termini di vaccinazione. Bisogna ricominciare a vaccinare nelle scuole. In alcune Asp, in particolare Palermo, la copertura vaccinale è ancora più bassa». (Giornale di Sicilia)

Ne parlano anche altre fonti

Grazie a un vaccino disponibile per tutte le bambine e ragazze a partire dalla preadolescenza, negli USA i decessi per tumore della cervice uterina nelle under 25 sono calati del 62% in appena un decennio. (Focus)

Gli argomenti trattati dalla Dott.ssa Daniela Bocchieri, Responsabile U. Giornata mondiale per l'eliminazione del cervicocarcinoma (ASP Ragusa)

Un’ulteriore indizio dell’efficacia dei vaccini nel contrastare l’insorgenza di neoplasie causate dal virus Hpv, che arriva da uno studio della Medical University of South Carolina, appena pubblicato su Jama. (Today.it)

Tumore collo dell’utero, mortalità in calo grazie ai vaccini. I dati Usa

Contro questa malattia abbiamo un vaccino , il secondo contro il cancro , eppure la Sicilia risulta la regione tra le peggiori in Italia in termini di vaccinazione . Bisogna ricominciare a vaccinare nelle scuole . (Gazzetta del Sud)

Obiettivo della campagna è migliorare la copertura vaccinale e prevenire non solo le infezioni, ma anche le gravi patologie ad esse collegate, come il tumore al collo dell’utero e altre malattie legate all’Hpv. (Ufficio Stampa)

Negli Stati Uniti, i decessi per tumore del collo dell'utero nelle giovani donne si sono ridotti di tre quarti in meno di 30 anni grazie soprattutto all'introduzione della vaccinazione anti Hpv. Il tumore della cervice uterina - o collo dell'utero - ha origine da lesioni causate da infezioni da Papillomavirus umano (Hpv), un virus molto diffuso che si trasmette prevalentemente per via sessuale. (Doctor33 )