Cavo di telecomunicazioni fra FInlandia e Germania troncato nel Mar Baltico
Non casualmente, dopo che sono saltati i gasdotti, sono saltati adesso saltano i cavi internet. La società di rete finlandese Cinia ha riferito che il suo cavo di comunicazione sottomarino “C-Lion1”, che collega Finlandia e Germania e fornisce un collegamento dati diretto ad alta capacità tra l’Europa settentrionale e centrale, ha riscontrato un “guasto”. “Il 18 novembre 2024è stato rilevato un guasto nel cavo sottomarino Cinia C-Lion1 tra Finlandia e Germania. (Scenari Economici)
Ne parlano anche altri giornali
Un cavo sottomarino per le telecomunicazioni tra Germania e Finlandia è stato danneggiato nel Mar Baltico, aumentando i sospetti di un possibile sabotaggio. La scoperta è avvenuta lunedì e ha portato i ministeri degli Esteri dei due Paesi a rilasciare una dichiarazione congiunta esprimendo profonda preoccupazione. (Tom's Hardware Italia)
Lo conferma alla Cnn un portavoce della compagnia di telecomunicazioni Telia Lithuania. – Secondo cavo sottomarino per telecomunicazioni danneggiato nel Baltico in due giorni. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Danneggiato il cavo sottomarino che collega Finlandia e Germania: non esclusa ipotesi sabotaggio C-Lion1, cavo che attraverso il Mar Baltico collega la città finlandese di Santahamina con quella tedesca di Rostock, è stato gravemente danneggiato. (Fanpage.it)
La distruzione di una delle più importanti infrastrutture digitali nel Baltico rilancia l’allarme sulla fragilità delle reti energetiche e digitali sottomarine, da cui dipende la vita delle nostre società. (la Repubblica)
Tra il 17 e il 18 novembre nel Mar Baltico due cavi di comunicazione in fibra ottica sono stati danneggiati. Le cause delle interruzioni sono ancora ignote, ma le autorità di diversi Paesi europei stanno indagando. (Open)
Il cavo sottomarino C-Lion1, che collega la città finlandese di Santahamina a quella tedesca di Rostock attraversando il Mar Baltico, è stato danneggiato, causando un’interruzione di molte connessioni e suscitando preoccupazione nei due paesi. (Il Fatto Quotidiano)