Basta contanti, conviene la sparizione di monete e banconote?

L’era dei pagamenti sta cambiando. L’uso del contante è in calo, sostituito da alternative digitali sempre più avanzate. Ma è davvero conveniente abbandonare le banconote in favore di metodi innovativi come i pagamenti biometrici o i sistemi digitali protetti? Analizziamo vantaggi e svantaggi di questa trasformazione. Tra le novità presentate al Salone dei Pagamenti 2024, spiccano soluzioni biometriche come PayEye, basato sulla scansione dell’iride, e i sistemi di riconoscimento delle vene del palmo della mano. (InvestireOggi.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

L'intervista di Luca Losito con: Simone Suriano, Sales Director Digital Payments di Thales. Quest'anno abbiamo partecipato, come media partner, al Salone dei Pagamenti 2024. (Wall Street Italia)

– I pagamenti digitali in Italia stanno superando quelli in contanti, ma la via per il sorpasso definitivo è ancora lunga. Il 2023 ha segnato un aumento del 14% delle operazioni pro capite con strumenti diversi dal contante, pagamenti tramite carta o transazioni digitali. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Guarda l'intervista integrale all'esperta. Quest'anno abbiamo partecipato, come media partner, al Salone dei Pagamenti 2024. (Wall Street Italia)

Strumenti finanziari digitali: come stanno cambiando l’economia italiana

Probabilmente quello che abbiamo visto negli ultimi 5 anni è più di quello che è successo negli ultimi 50 anni e per il futuro ci aspettiamo sicuramente un'accelerazione del cambiamento". Lo ha detto a Teleborsa Luca Gagliardi, Head of Visa Consulting & Analytics Italy, in occasione della nona edizione del Salone dei Pagamenti. (LA STAMPA Finanza)

Nell’ambito della seconda giornata di lavori del Salone dei Pagamenti, in svolgimento dal 27 al 29 novembre a Milano, PagoPA ha posto l’accento sui comportamenti di pagamento dei servizi pubblici da parte degli italiani in un mondo sempre più digitale e su come il futuro degli stessi pagamenti richieda esperienze sempre più semplici, innovative e integrate (Il Sole 24 ORE)

Come il digitale sta trasformando la finanza italiana La fiducia delle imprese italiane è in costante crescita, con un trend particolarmente positivo nel settore del commercio e dei servizi. (Economy Magazine)