Lamezia, all’istituto Ardito Don Bosco celebrata la Giornata europea delle lingue
"All’Istituto Ardito Don Bosco, come in tutta Europa, è stata celebrata la Giornata europea delle lingue. La mission è quella di “sottolineare l’importanza delle lingue e dell’educazione linguistica nelle nostre società globalizzate”, lo spirito è quello di una festa di popoli che, pur nelle loro specificità, sappiano costruire legami e intrecciare relazioni, nel segno della pace! Già perché il tema della giornata di quest’anno è proprio “Le lingue per la pace “; Il dipartimento di lingue ha voluto cogliere questa occasione per sensibilizzare le studentesse e gli studenti a sfruttare le lingue come una risorsa importante, pronti a sventolare quella bandiera azzurra e a rinsaldare il cerchio di stelle che l’illumina" è quanto si legge in una nota. (Il Lametino)
La notizia riportata su altri media
Nella scuola di via Cina è stata celebrata la Giornata Europea delle Lingue alla presenza dei rappresentanti di vari paesi, anche extraeuropei e così gli studenti hanno potuto scoprire le varie lingue, approfondendo i vari aspetti dei paesi in cui vengono parlate. (Primonumero)
Tema scelto dai docenti del dipartimento linguistico quest’anno “One world, Un Monde, Un Mundo, Ein Welt”. Avezzano – Si è tenuta oggi, come da consolidata tradizione, la quermesse del Liceo Croce in occasione della Giornata Europea delle Lingue, tesa a valorizzare la ricchezza linguistica dell’Unione Europea. (Terre Marsicane)
È un’affermazione sulla quale riflettere oggi, in tempi di omogeneizzazione culturale in cui i motori della globalizzazione vogliono solo sudditi obbedienti”. 2024 - “Remy De Gourmont, poeta e scrittore francese, diceva che, quando un popolo non osa più difendere la propria lingua, è pronto per la schiavitù. (Il Centro)
Continua dopo la pubblicità... (Telemia)
L’Inter dovrà superare questo difficile momento prima che arrivi la sosta. L’obbligo ad Udine è quello di vincere, o meglio un vero e proprio imperativo. Domenico Marocchino tratta il tema su TMW Radio. (Inter-News)
La Giornata europea delle lingue ci ricorda che imparare una lingua è un passo verso l’apertura e il rispetto per le altre culture ed ha l’obiettivo di sensibilizzare il pubblico sull’importanza dell’apprendimento delle lingue per potenziare il plurilinguismo e la comprensione interculturale, di promuovere la ricca diversità linguistica e culturale dell’Europa e di favorire l’apprendimento delle lingue per tutto l’arco della vita. (NTR24)