Le vite salvate in mare e la civiltà dell’amore

Per saperne di più:
Migranti Guerra tra Gaza e Israele

Volge verso la conclusione questa missione della nostra nave Mare Jonio e della barca a vela di appoggio allestita da Migrantes, che ci ha affiancati per monitorare e informare. Appena la nostra nave ha superato l’isola di Lampedusa, è stata raggiunta da numerose segnalazioni di imbarcazioni in pericolo in fuga dalla Libia e dalla Tunisia. In particolare, grazie all’aereo civile di osservazione C… (La Stampa)

La notizia riportata su altri media

Cinque di questi barchini sono stati soccorsi da guardia costiera, finanza e dalla ong Trotamar III, un altro con a bordo 14 persone, fra cui tre donne e quattro minori, di nazionalità egiziana, libica, tunisina e marocchina, è riuscito ad arrivare direttamente sulla spiaggia della Guitgia. (La Stampa)

Mentre l’attenzione del pubblico è distratta da quanto accade in Medio Oriente o da quanto non accade negli USA, pochi hanno dato risalto ad una notizia assai importante per le implicazioni diplomatiche che potrebbe avere. (la VOCE del TRENTINO)

Sbarco a Pozzallo; tra i migranti anche 5 minori non accompagnati (RagusaOggi)

Lampedusa, una bimba nasce su un barchino in mezzo al mare. Salvata insieme alla madre e altre 46 persone

/08/2024 10:19:00 Sono 67 le vite salvate oggi dalla nave "Mare Jonio" di Mediterranea Saving Humans nel Canale di Sicilia. L'operazione è stata effettuata in cooperazione con la Guardia Costiera italiana in acque internazionali, tra le zone SAR (Search and Rescue) tunisina e maltese. (Tp24)

Leggi tutta la notizia Arriverà nel cuore della notte a Pozzallo, tra le 2 e le 4, la nave Mare Jonio, unica nave che batte bandiera italiana, e che opera soccorso in mare con Mediterranea Saving Humans. (Virgilio)

Probabilmente immaginava un parto imminente, forse avvertiva già i primi dolori. Ma pur di fuggire dalla Libia, è salita comunque su un barchino in vetroresina nel tentativo di lasciarsi alle spalle quell’inferno di violenze e torture. (La Repubblica)