Lo spettacolo della cometa immortalata sul cielo sopra il monte San Vicino

Approfondimenti:
Big Tech sotto accusa

– Ancora uno spettacolo naturale immortalato da Cristian Fattinnanzi, fotografo e divulgatore di astronomia. “Dopo vari tentativi falliti a causa delle velature all’orizzonte ovest – ha scritto Fattinnanzi pubblicando lo scatto sulla sua pagina Facebook - sono finalmente riuscito a cogliere questa sfuggente cometa, la C/2023 A3 Tsuchinshan-ATLAS. È stato emozionante vederla sbucare per la prima volta (per me) tra gli strati nuvolosi e l'inconfondibile profilo del monte San Vicino”. (il Resto del Carlino)

Ne parlano anche altre testate

Sassari Uno spettacolo affascinante, ipnotico e rarissimo. Il passaggio vicino alla Terra della cometa C/2023 A3 (Tsuchinshan-Atlas) è stata immortalata dai fotografi Michele Forteleoni, Robert Panai e Alessandro Puggioni, membri della Società astronomica Turritana guidata da Giannicola Cabizza. (La Nuova Sardegna)

Stasera, seppur tra le nubi, sono riuscito a scorgerla anche ad occhio nudo dopo il tramonto, verso ovest, dalla Piallassa Baiona, e a scattare qualche foto (visto che in questi giorni il meteo verso ovest non è stato proprio propizio…). (ravennanotizie.it)

Non è troppo tardi per osservare Tsuchinshan Atlas, sebbene la cometa abbia ormai superato il punto di massima vicinanza alla Terra (perielio), sarà ancora possibile vederla a occhio nudo nel cielo della sera La posizione bassa sull'orizzonte ancora nel parziale chiarore del tramonto non ne ha favorito la visibilità anche se è stata fotografata da diverse città italiane, soprattutto dalla Sicilia (3bmeteo)

Meteo Video: Cometa Atlas, spettacolare ripresa al rallentatore nel Sud Dakota

I media specializzati l'hanno definita la "cometa del secolo". Il suo nome ufficiale è C/2023 A3 Tsuchinshan-Atlas e in questi giorni è perfettamente visibile a occhio nudo. (Il Vibonese)

La cometa è stata scoperta a gennaio 2023 da osservatori cinesi e sudafricani, ed è caratterizzata da grande luminosità ma anche da una insolita traiettoria. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

La cometa C/2023 A3 Tsuchinshan-ATLAS, soprannominata la potenziale "", è stata avvistata per la prima volta la sera del 12 ottobre 2024. (iLMeteo.it)