ATTILIO FONTANA: "ORGOGLIO PER RECORD ATLETI LOMBARDI AI GIOCHI"

Parigi 2024 ora per ora La Lombardia mette a segno un altro record, quello del maggior numero di atleti italiani presenti alle Olimpiadi di Parigi. Saranno infatti 70 - come risulta dal sito internet del Coni - i nati in Lombardia pronti a sfilare con i colori della Nazionale azzurra ai Giochi olimpici che inizieranno ufficialmente venerdi'. Ad essi va aggiunta una mini-pattuglia composta da 10 atleti nati fuori al di la' dei confini regionali ma, di fatto, cresciuti sportivamente in Lombardia, primo fra tutti il desenzanese Marcel Jacobs. (Sport Mediaset)

Su altri media

La plurimedagliata fiorettista brianzola è tra gli 80 atleti lombardi - di nascita o di adozione - schierati in Francia. Stasera la delegazione azzurra sfilerà sulla Senna guidata dalla lombarda Arianna Errigo, portabandiera alle olimpiadi di Parigi insieme a Gianmarco Tamberi, arrivati a Parigi insieme al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. (TGR Lombardia)

Sono gli atleti della provincia di Varese – ma anche quelli dell’Altomilanese e del Verbano – che sono volati o voleranno a Parigi con addosso la maglia dell’Italia per essere protagonisti dei Giochi Olimpici 2024. (varesenews.it)

Si tratta della terza partecipazione per il canottiere di Oristano. A Rio 2016 arrivò quarto nel quattro senza pesi leggeri, mentre a Tokyo 2021 arrivò il bronzo olimpico al fianco di Pietro Ruta. In Francia si presenterà con un nuovo compagno nel doppio pesi leggeri, Gabriel Soares: l’accoppiata ha già messo in fila nel 2024 due ori in Coppa del Mondo e un argento europeo. (Cagliaripad.it)

In gara ottanta lombardi (tre i pavesi), è un record assoluto

Ottanta lombardi alle Olimpiadi La Lombardia mette a segno un altro record, quello del maggior numero di atleti italiani presenti alle Olimpiadi di Parigi. (Prima Como)

Sono otto i nativi della nostra provincia che parteciperanno alla rassegna a cinque cerchi, più altri otto atleti adottivi o trapiantati nel Varesotto. Partendo dai nativi, vengono da cinque discipline differenti: canottaggio, tiro a segno, nuoto, pallavolo e triathlon. (Luino Notizie)

Ad essi va aggiunt… Saranno infatti 70 (solo 3 da Pavia) - come risulta dal sito internet del Coni - i nati in Lombardia pronti a sfilare con i colori della Nazionale azzurra ai Giochi olimpici che inizieranno ufficialmente venerdì. (La Provincia Pavese)