Medio Oriente - Israele attacca l’Iran, raid con oltre 100 caccia: «Colpiti obiettivi militari». Teheran: «Danni limitati»

Medio Oriente L'Idf ha annunciato di aver risposto all'attacco missilistico del primo ottobre. Esplosioni anche nella capitale. La Casa bianca: «Azioni di autodifesa» Israele ha colpito l'Iran. Le forze di difesa israeliane (Idf) oggi 26 ottobre hanno compiuto raid aerei in risposta all'attacco missilistico condotto dall'Iran il primo ottobre e a tutte le azioni che Teheran ha compiuto dal 7 ottobre 2023. (LaC news24)

Su altre fonti

L'attacco di Israele contro l'Iran era atteso da settimane ed è arrivato nella notte tra venerdì e sabato. L'Idf afferma di aver colpito siti militari in diverse zone del Paese, tra cui batterie di difesa aerea e stabilimenti di produzione di missili utilizzati per produrre armi, aggiungendo che gli attacchi avrebbero garantito alle Idf «una più ampia libertà di azione aerea in futuro». (ilmessaggero.it)

Nel frattempo Tasnim, agenzia di stampa vicina alle Guardie Rivoluzionarie, ha citato una fonte informata secondo cui l'Iran è pronto a rispondere ai nuovi attacchi israeliani in modo appropriato. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Israele attacca l'Iran: boati e lampi nel cielo nero di Teheran (La Stampa)

Stefano Stefanini

Roma, 26 ott. (Agenzia askanews)

Hanno preso di mira solo obiettivi militari, sono stati proporzionati all’aggressione subita senza giustificazione, e non devono aprire la porta ad altre rappresaglie. Lo ha detto la Casa Bianca, in un briefing tenuto dopo le operaz… (la Repubblica)

Gli attacchi nella notte in Medio Oriente Il consigliere scientifico dell’ISPI, Stefano Stefanini, è intervenuto per aggiornarci sulla situazione in Medio Oriente, dopo gli attacchi di questa notte di Israele all’Iran. (rtl.it)