Ucraina - Russia in guerra, le notizie di oggi in diretta | Allarmi e forti esplosioni a Odessa. Kiev: «Massiccio attacco russo contro siti di energia»

«La Russia cerca di privarci dell'energia. E noi dobbiamo privarla dei mezzi per (diffondere) il suo terrore. Ribadisco il mio appello per la consegna urgente di 20 sistemi di difesa aerea Nasams, Hawk e Iris-T». Lo ha scritto su X il ministro degli Esteri Andrii Sybiga, dopo ore di attacchi russi a diverse infrastrutture del settore energetico, con pesanti danni e disagi per i civili. Il capo della diplomazia ucraina ha così rinnovato l'appello di Kiev ai suoi alleati occidentali a fornire maggiori risorse di difesa aerea per proteggere le sue città e infrastrutture. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri media

Si tratta di una fornitura del valore di 500 milioni di dollari. Il segretario di Stato Antony Blinken ha anticipato che comprende munizioni Himars e sistemi aerei senza pilota. (la Repubblica)

Nonostante il calciomercato sia chiuso, l'Inter continua a lavorare dietro le quinte, con l’obiettivo di mantenere la rosa competitiva e pronta a lottare su tutti i fronti. La (Spazio Inter)

Le centrali termiche ucraine sono state "gravemente danneggiate" dagli attacchi russi di oggi: lo ha reso noto l'operatore energetico del Paese. La Dtek non ha specificato il numero degli impianti colpiti. (Il Messaggero Veneto)

Armi chimiche, Kiev accusa la Russia: «Duemila soldati intossicati, 3 vittime». Giornata di raid devastanti di Mosca

Da parte sua il ministero della Difesa russo, come riporta l'agenzia Tass afferma che il massiccio attacco di oggi lanciato dalla Russia è la risposta al raid di Kiev con missili Atacms contro l'aeroporto militare di Taganrog. (Adnkronos)

La difesa aerea è entrata in azione nell'oblast di Kiev, ma i missili russi sono arrivati anche negli oblast di Odessa, Vinnytsia e Cherkasy. Nuovo massiccio attacco della Russia sul territorio ucraino. (Today.it)

Artem Vlasiuk, responsabile della protezione civile ucraina per il settore chimico, radiologico e biologico, ha riferito che oltre 2.000 soldati ucraini sono stati avvelenati, con tre morti confermati per avvelenamento acuto. (ilmessaggero.it)