Ucraina - Russia in guerra, le notizie di oggi in diretta | Allarmi e forti esplosioni a Odessa. Kiev: «Massiccio attacco russo contro siti di energia»
«La Russia cerca di privarci dell'energia. E noi dobbiamo privarla dei mezzi per (diffondere) il suo terrore. Ribadisco il mio appello per la consegna urgente di 20 sistemi di difesa aerea Nasams, Hawk e Iris-T». Lo ha scritto su X il ministro degli Esteri Andrii Sybiga, dopo ore di attacchi russi a diverse infrastrutture del settore energetico, con pesanti danni e disagi per i civili. Il capo della diplomazia ucraina ha così rinnovato l'appello di Kiev ai suoi alleati occidentali a fornire maggiori risorse di difesa aerea per proteggere le sue città e infrastrutture. (Corriere della Sera)
Se ne è parlato anche su altri media
Si tratta di una fornitura del valore di 500 milioni di dollari. Il segretario di Stato Antony Blinken ha anticipato che comprende munizioni Himars e sistemi aerei senza pilota. (la Repubblica)
Nonostante il calciomercato sia chiuso, l'Inter continua a lavorare dietro le quinte, con l’obiettivo di mantenere la rosa competitiva e pronta a lottare su tutti i fronti. La (Spazio Inter)
Le centrali termiche ucraine sono state "gravemente danneggiate" dagli attacchi russi di oggi: lo ha reso noto l'operatore energetico del Paese. La Dtek non ha specificato il numero degli impianti colpiti. (Il Messaggero Veneto)
Da parte sua il ministero della Difesa russo, come riporta l'agenzia Tass afferma che il massiccio attacco di oggi lanciato dalla Russia è la risposta al raid di Kiev con missili Atacms contro l'aeroporto militare di Taganrog. (Adnkronos)
La difesa aerea è entrata in azione nell'oblast di Kiev, ma i missili russi sono arrivati anche negli oblast di Odessa, Vinnytsia e Cherkasy. Nuovo massiccio attacco della Russia sul territorio ucraino. (Today.it)
Artem Vlasiuk, responsabile della protezione civile ucraina per il settore chimico, radiologico e biologico, ha riferito che oltre 2.000 soldati ucraini sono stati avvelenati, con tre morti confermati per avvelenamento acuto. (ilmessaggero.it)