West Nile virus, morto un 89enne ricoverato in ospedale a Carpi

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Gazzetta di Modena SALUTE

MODENA. Sono stati accertati nei giorni scorsi quattro nuovi casi di infezione da West Nile virus in provincia di Modena. Uno di questi, un uomo di 89 anni residente a Carpi e ricoverato all’ospedale Ramazzini, è purtroppo morto. Lo comunica l’Ausl di Modena, specificando che l'uomo aveva già patologie croniche preesistenti. Gli altri tre casi, riguardanti sempre soggetti anziani, sono stati registrati nelle aree di Carpi (due persone) e Modena (una persona) e sono rispettivamente ricoverati negli ospedali Ramazzini di Carpi e a Baggiovara. (Gazzetta di Modena)

Su altri media

Nella prima settimana di agosto in Italia sono stati 24 i nuovi casi di infezione da virus West Nile nell’uomo: è quanto riporta il bollettino di sorveglianza integrata del West Nile e dell’Usutu virus, diffuso dall’Istituto superiore di sanità e aggiornato al 7 agosto. (MeteoWeb)

Dall’inizio di maggio 2024, sono stati segnalati in Italia 52 casi confermati di infezione nell’uomo, in crescita rispetto ai 28 nel precedente bollettino. (Sanità24)

Salgono così a 52 i casi complessivi di infezione da West Nile Virus nell’uomo registrati dall’inizio di maggio 2024 ad oggi. Di questi 29 si sono manifestati nella forma neuro-invasiva, 8 asintomatici identificati in donatori di sangue, 15 casi di febbre. (Quotidiano Sanità)

Il primo di quattro appuntamenti con il “Cinema Sotto le Stelle”, ieri sera presso il chiostro del Palazzo comunale, ha dato il via alla quarta edizione di “Estate al Borgo Boville Ernica”. – 8 agosto ore 21: “Garfield – Una missione gustosa” – Per famiglie/Commedia – Durata: 1h 41m (Frosinone News)

In accordo con la ditta di disinfestazione Ulss 6 ha deciso di procedere con trattamenti anti-larvali straordinari su pubblica via e bonifiche porta a porta. Trattandosi di sole forme febbrili non sono previsti trattamenti adulticidi come da normativa. (TG Padova)

Nonostante la circolazione del virus nelle zanzare sia moderata, il rischio per la salute umana non va sottovalutato. Secondo l’ultimo bollettino sulle malattie trasmesse da vettori della Regione del Veneto, sono 8 i casi di West Nile neuroinvasiva e 4 di febbre West Nile, ma i numeri potrebbero crescere con il perdurare del caldo estivo. (Quotidiano Sanità)