«Sopravvivere al Natale con i parenti di destra»: l'ideatore della campagna social spiega com'è nata (e perché gli zii di Harry Potter)

«Il tema dei cenoni e delle discussioni a tavola è nel trend di questi giorni. Volevamo fare un'uscita ironica sui social. Abbiamo pensato a un piccolo manuale per rispondere alle provocazioni di destra», Guglielmo Manin, responsabile social del Partito democratico, spiega così com'è nata la campagna instagram «Qualche spunto. Per sopravvivere al Natale con i tuoi parenti un po' di destra».Perché il film Harry Potter come sfondo dei post? Perché Harry Potter è un film conosciutissimo e nello stesso tempo è anche percepito come un film natalizio: sulle piattaforme ogni anno tornano a trasmetterlo. (Corriere della Sera)

Su altri media

I dem hanno risposto agli avversari con una campagna con gli spunti per "sopravvivere al Natale con i tuoi parenti un po' di destra", mettendo a disposizione dei fan su Instagram le slide con le risposte da dare sui temi caldi del confronto politico. (Liberoquotidiano.it)

IIniziata? Vuol dire che ne farete altre? «Certo. Andrea Moi responsabile comunicazione di Fratelli d'Italia, è entusiasta della campagna social natalizia "iniziata con il Carosello dei parenti" ipercritici. (Corriere della Sera)

Fratelli d’Italia sceglie (anche) l'ironia per augurare buon Natale ai propri sostenitori, lanciando un manuale ironico dedicato a chi si ritrova a trascorrere la Vigilia con parenti “di sinistra”. L’iniziativa punta a sottolineare, con un tocco di leggerezza, i risultati ottenuti dall’esecutivo Meloni nell’ultimo anno. (Liberoquotidiano.it)

Natale, Pd e FdI si sfidano con l’ironia social su come gestire i parenti di destra e sinistra a tavola: «La teoria gender esiste quanto Babbo Natale»

Una sfida sui social tra Pd e Fdi con i consigli utili per affrontare le discussioni di politica in famiglia durante le feste natalizie: ecco i manuali d'uso lanciati dai partiti di Schlein e Meloni, con una lista di risposte utili da dare ad amici e parenti di destra e di sinistra. (Fanpage.it)

Ironia di Fratelli d'Italia sulle opposizioni per Natale. "Sinistra, buon Natale da parte nostra", si legge nella didascalia del post. Per Elly Schlein è stato pensato come regalo un tricolore "per scoprire l'orgoglio italiano". (il Giornale)

Le due guide, pubblicate a meno di un’ora di distanza, dai social media manager dei due partiti rivali (Open)