La scalata di UniCredit a Commerzbank, la banca delle Pmi tedesche

UniCredit ha acquisito una partecipazione del 9% in Commerzbank e starebbe pensando di portare avanti un'integrazione tra i due istituti. La seconda banca italiana ha sborsato fino a 1,4 miliardi di euro per diventare il secondo maggiore azionista dopo il governo di Berlino e ha acquistato il 4,49% delle azioni con una procedura accelerata per conto dello Stato tedesco e il resto sul mercato. UniCredit ha affermato che intende anche richiedere l'autorizzazione a superare il 9,9% del capitale "se e quando necessario". (EuropaToday)

Su altre fonti

Il processo in Russia Unicredit ha annunciato l’acquisizione di una partecipazione del 9% in Commerzbank, una delle principali banche tedesche, con un investimento di oltre 700 milioni di euro. L’operazione è stata realizzata attraverso una combinazione di acquisti diretti sul mercato e un’offerta di accelerated book building, coordinata per conto del governo federale tedesco (Virgilio Notizie)

A quasi vent'anni di distanza l'istituto di piazza Gae Aulenti torna all'assalto del fortino tedesco e anche allora in prima fila c'era Andrea Orcel. Il banchiere romano nel 2005, allora in Merrill Lynch nella divisione M& A, aveva assistito Unicredit nell'acquisizione da 19,2 miliardi di euro di Hvb. (il Giornale)

"Dopo un lungo e drastico processo di ristrutturazione, che ha incluso aumenti di capitale, cessioni di attività e de-risking,è tornata sulla scena europea come uno degli attori più attivi per il potenziale consolidamento del mercato bancario europeo". (LA STAMPA Finanza)

Blitz di Unicredit, sale al 9% di Commerzbank. Governo tedesco spiazzato, sindacati in trincea

Unicredit ha annunciato nella mattinata di mercoledì 11 settembre di aver acquisito il 9% circa di Commerzbank per 1,5 miliardi circa. Il 4,49% è stato acquistato nell'ambito di un’offerta di accelerated book building condotta martedì 10 settembre per conto del governo tedesco in linea con l’intenzione di quest’ultima di ridurre la propria partecipazione, ed è stato pagato circa 702 milioni, mentre il resto era stato acquistato tramite operazioni sul mercato. (Corriere della Sera)

Unicredit allarga i suoi interessi in Germania acquistando il 9% di Commerzbank e ammette di puntare più in alto, vale a dire alla fusione. Un asse che la banca tedesca non esclude, aprendo il dialogo ad una "potenziale aggregazione". (Avvenire)

Il gruppo italiano Unicredit ha comprato una quota del 4,5% in Commerzbank, portando la sua partecipazione nella seconda banca tedesca al 9%, Le azioni erano state messe in vendita dallo Stato tedesco, che rimane in possesso di azioni pari a circa il 10% del capitale. (Il Fatto Quotidiano)