Morto Raffaele Cutolo, la Questura vieta i funerali pubblici a Napoli

Cutolo, 79 anni, era in carcere da oltre 50 anni, più di 40 dei quali trascorsi nel regime del 41 bis.

Già gravemente malato da diversi anni, Cutolo è morto per una setticemia, conseguente ad una polmonite (non legata a Covid)

Qualsiasi decisione prenderà sui funerali di Raffaele Cutolo, il prefetto avrà le sue ragioni.

Al momento, però, non c'è ancora una data stabilita per i funerali di Cutolo, visto che prima sarà necessario effettuare l'autopsia sulla salma, prevista probabilmente per domani. (Fanpage.it)

Ne parlano anche altri giornali

Subito dopo vi è una prima visita ad Ascoli il 10 maggio. Se n’è andato Raffaele Cutolo, boss della camorra noto per l’inossidabile carisma, la capacità di comandare dal carcere e l’inquietante processione di personaggi che, in tanti anni di detenzione, andavano a fargli visita. (Il Fatto Quotidiano)

Anche Antonio Ingroia, ex magistrato celebre, si è detto molto perplesso sul 41 bis applicato a una persona non più capace di delinquere Probabilmente la sua capacità di intervenire sulle dinamiche di camorra era molto, molto ridotta. (Il Riformista)

Video in cui si mostrano tatuaggi dedicati al boss della Nuova Camorra Organizzata. La morte di Raffaele Cutolo è stata seguita da un'onda di messaggi sui social che lasciano senza parole. (La Repubblica)

La NCO di Cutolo non offriva ai suoi affiliati solo guadagni ma un senso di appartenenza e di potere. L’omicidio viene punito con la condanna all’ergastolo più 12 anni di carcere, pena ridotta a 24 anni in appello. (Il Riformista)

Le due donne si sono recate sul posto subito dopo aver appreso della morte di Cutolo, ieri sera nell'ospedale di Parma. Quella di Cutolo e dei suoi delitti, dice il prefetto Valentini, “è una storia del passato, non appartiene più alla realtà del comune di Ottaviano. (La Repubblica)

Ad Ottaviano, sua terra natale, è stato affisso, nei pressi del cimitero che dovrebbe ospitare le spoglie, un unico manifesto funebre che ne annuncia la morte e la dispensa dalle visite, "a causa dell'emergenza covid". (NapoliToday)