Eyes Wide Shut: questa sera su Iris il film che ha fatto venire l'ulcera a Tom Cruise

Nell'ottobre di 25 anni fa è arrivato nelle sale italiane l'ultimo film diretto da Stanley Kubrik. Per l'occasione, Iris festeggia il traguardo e ripropone la pellicola in prima serata Un film sull'amore e le relazioni sentimentali, un film che ha fatto scandalo e che al tempo stesso è diventato una pietra miliare del cinema contemporaneo. Stiamo parlando di Eyes Wide Shut che, ben 25 anni fa, è arrivato per la prima volta nei cinema italiani. (Movieplayer)

Su altre testate

«Eyes Wide Shut», andato in onda domenica sera, è l’ultimo di Stanley Kubrick e s’ispira al romanzo «Doppio sogno» di Arthur Schnitzler. Senza più le sue certezze coniugali, William vaga per le strade di New York dove incontra una prostituta e poi s’imbuca ad una festa orgiastica clandestina. (Corriere della Sera)

Tratto dalla novella di Arthur Schnitzler racconta di una coppia borghese, il dottor William "Bill" Harford e sua moglie Alice di New York, alle prese con dinamiche di gelosia, attrazione e tradimento. (la Repubblica)

Crisi di coppia e desideri oscuri nel film capolavoro di Kubrick con Tom Cruise e Nicole Kidman

Il divorzio arrivò nel 2001, Cruise citò differenze inconciliabili, per Kidman fu uno choc. Eyes wide shut è stato definito il 2001 Odissea nello spazio delle relazioni d'amore (Christopher Nolan), l'ultimo lavoro di quel genio cinematografico che fu Stanley Kubrick e l'ultimo progetto della coppia più celebre di Hollywood dell'epoca prima che esplodesse: Nicole Kidman e Tom Cruise (la Repubblica)

Il film, che sarà programmato questa sera alle 21.25 su Iris, è interpretato dalla coppia Tom Cruise, Nicole Kidman e da Sydney Pollack, Madison Eginton, Vinessa Shaw, Rade Šerbedžija. (La Gazzetta del Mezzogiorno)