D.L. 113/2024 - Misure urgenti di carattere fiscale, proroghe di termini normativi ed interventi di carattere economico

D.L. 113/2024 - Misure urgenti di carattere fiscale, proroghe di termini normativi ed interventi di carattere economico
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
Documentazione parlamentare INTERNO

L'articolo 1 integra le modalità per l'erogazione del contributo sotto forma di credito di imposta per la realizzazione di investimenti nella ZES unica (comma 1); stabilisce una procedura di calcolo dell'ammontare massimo del credito di imposta fruibile da ciascun beneficiario ai fini del rispetto del limite di spesa prevedendo la possibilità che l'autorizzazione di spesa sia incrementata nel limite massimo complessivo di 1.600 milioni di euro per l'anno 2024 (comma 2); i versamenti all'entrata possono essere disposti direttamente alla contabilità speciale n. (Documentazione parlamentare)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Successivamente il provvedimento passerà alla Camera: va convertito in legge entro l'8 ottobre.Sono molti gli emendamenti al testo approvati, che intervengono su diverse materie, primo fra tutti il ravvedimento speciale con il concordato fiscale, ma anche l’erogazione dei fondi del Pnrr, la stretta alla pirateria e le nuove risorse per finanziare il bonus psicologo. (Corriere della Sera)

Per la precisione 212 milioni per il 2025, 267 per il 2026, 223 per il 2027, 176 milioni per il 2028 e 108 milioni 2029. Altro che soldi freschi per le casse dello Stato. (Il Fatto Quotidiano)

ROMA. Con scarso senso dello Zeitgeist ma piena consapevolezza di edulcorare la realtà, qualcuno al Tesoro l’ha ribattezzato «ravvedimento speciale». (La Stampa)

DL Omnibus: il Senato approva

Con la speciale sanatoria, esclusa sicuramente per le annualità nelle quali è stato applicato… (Fiscal Focus)

La commissione Bilancio e Finanze del Senato ha approvato un emendamento della maggioranza che introduce un ravvedimento fiscale speciale per gli anni tra il 2018 e il 2022. (QuiFinanza)

Durante l’esame nelle Commissioni competenti il testo del ddl ha subito diverse modifiche, tra le quali meritano particolare menzione: l’approvazione dell’emendamento Anci in materia di proroga del termine per l’inserimento dei CUP in REGIS; la modifica delle leggi 145/2018 e 160/2019 in materia di contributi per cd piccole e medie opere; la soppressione per gli esercizi finanziari 2024, 2025 e 2026 dei limiti all’utilizzo degli avanzi liberi previsti per gli enti che utilizzano entrate vincolate o ricorrano ad anticipazioni di tesoreria; la concessione di una proroga per le assunzioni di personale negli enti in riequilibrio finanziario pluriennale e in dissesto, anche in esercizio provvisorio; la soppressione di ogni vincolo di destinazione (fino al 2027) sull’utilizzo dei risparmi ottenuti dalle rinegoziazioni delle anticipazioni di liquidità ricevute dagli enti locali; l’introduzione della possibilità per i soggetti attuatori degli interventi del PNRR di chiedere ai Ministeri anticipazioni fino al 90% del costo degli interventi, da erogare entro 30 giorni dalla ricezione delle richieste di trasferimento; l’introduzione di un corposo pacchetto di norme dedicate ai segretari comunali. (Segretari Comunali Vighenzi)