Maltempo, allerta arancione in Toscana. Forti piogge: salgono i livelli dei fiumi

Per saperne di più:
Maltempo

– L’allerta meteo per la Toscana in vigore per la giornata di giovedì 3 ottobre tiene alta l’attenzione, soprattutto dopo il disastro di Montactini Valdicecina dove hanno perso la vita una donna e il suo nipotino di 5 mesi solo pochi giorni fa. A sinistra il passaggio della perturbazione; a destra la cartina dell'allerta meteo in Toscana L’allerta è in vigore fino alle 20 di giovedì per quasi tutta la regione, mentre è gialla solo per la parte nord-occidentale (Lunigiana, Riviera apuo-versiliese, Valle del Serchio, Garfagnana e Lucchesia). (LA NAZIONE)

Su altre fonti

Codice giallo, invece, per la possibilità di temporali forti. Lo segnala il Centro funzionale regionale (Cfr) nel nuovo bollettino di valutazione delle criticità per la zona che riguarda sia Firenze che quelli di Bagno a Ripoli, Fiesole, Greve in Chianti, Impruneta, Lastra a Signa, Pontassieve, San Casciano in Val di Pesa, Scandicci e Tavarnelle Val di Pesa. (LA NAZIONE)

Il Centro Funzionale Regionale ha emesso un'allerta meteo per la nostra zona CODICE GIALLO per la zona E2 per Rischio IDRAULICO RETICOLO PRINCIPALE dalle ore 08:00 fino alle ore 23:59 di giovedì 03 ottobre (Comune di Cecina)

Allerta arancione , idraulica e idrogeologica in Toscana e nelle Marche, per la giornata di domani - giovedì 3 ottobre - secondo il bollettino della Protezione civile. (Sky Tg24 )

Maltempo, fiumi e torrenti sorvegliati speciali

Le forti piogge cadute oggi in Toscana hanno creato di nuovo apprensione nelle zone alluvionate dell’Alta Val di Cecina, nel Pisano. Il pluviometro dello Sterza, il torrente esondato lo scorso 23 settembre nel comune di Montecatini Val di Cecina dove ha travolto una famiglia tedesca, ha registrato un innalzamento dell’altezza idrometrica fino a 3,80 metri in località Case Grisella nel Comune di Guardistallo, avvicinandosi al livello di attenzione. (MeteoWeb)

Già in giornata, martedì 1 ottobre, ci saranno rovesci in alcune zone della regione e la situazione sarà molto simile anche mercoledì 2 e giovedì 3 ottobre, con possibilità di un migliorame… In Toscana tornerà a piovere, lo farà anche nelle zone già colpite da forti piogge. (La Repubblica Firenze.it)

Forti piogge si sono registrate nella giornata di oggi tra colline metallifere e bassa provincia pisana. Il Cecina sfiora i 7 metri (Qui News Volterra)