Meteo, nel weekend brusco calo delle temperature

Settimana caratterizzata da deboli piogge e clima non rigido , soprattutto al Centro-Sud, seguita da un brusco calo delle temperature a inizio dicembre. Secondo il Centro Meteo Italiano, la nuvolosità in transito nei prossimi giorni porterà precipitazioni intermittenti principalmente al Nord e lungo le regioni del versante tirrenico. Tra sabato e domenica , una "goccia fredda" dai quadranti nord-orientali dovrebbe provocare un sensibile abbassamento delle temperature su tutto il territorio nazionale , con neve attesa sull'Appennino . (Gazzetta del Sud)

La notizia riportata su altri media

Le zone interne della Liguria e del basso Piemonte saranno interessati da piogge, dove gli accumuli pluviometrici hanno già superato i cinquanta millimetri tra l'entroterra genovese e l'Alessandrino. La causa? Una perturbazione che arriva dal Sud della Scandinavia e che sta attraversando l'Europa centrale. (leggo.it)

Non solo: non si tratterà unicamente di aria calda e fredda che si alternano, ma anche di potenti alte pressioni e profonde basse pressioni. Gli sbalzi termici esagerati non fanno parte del clima europeo e, secondo i principali modelli matematici di previsione, avremo ancora in futuro l’alternarsi di masse d’aria diversissime. (Tempo Italia)

Si riaprono dunque gli ombrelli sul nostro Paese dove, nelle ultime 24/48 ore, la circolazione generale ha subito una metamorfosi rispetto ai giorni precedenti, assumendo nuovamente connotati di stampo autunnale. (iLMeteo.it)

Meteo: weekend all’insegna del ciclone russo. Pioggia, freddo, vento, temporali e neve a bassa quota. Le previsioni dettagliate

Siamo alla vigilia di un importante peggioramento per l'Italia di stampo invernale. Una vera e propria botta invernale, nel giro di pochi giorni. (Meteo Puglia)

L’afflusso di aria fredda proveniente dai quadranti orientali, porterà un calo termico significativo, con picchi di temperatura che potranno toccare i -15°C nei fondovalle e altopiani superiori e scendere fino a -20°C a circa 2.000 metri di altitudine, in particolare nelle zone innevate. (Meteo Giornale)

Un drastico cambiamento meteorologico è in arrivo sull’Italia tra venerdì 29 novembre e lunedì 2 dicembre, quando una goccia fredda proveniente dalla Russia porterà condizioni di maltempo diffuse, con piogge, vento forte e nevicate a bassa quota. (Meteo Puglia)