La filosofia e l'intelligenza artificiale
Il terzo giovedì di novembre l’UNESCO celebra, ogni anno, la Giornata Mondiale della Filosofia per ricordare il valore della filosofia nello sviluppo del pensiero umano. La prima Giornata mondiale della filosofia fu celebrata nel 2002, in occasione dell’edizione 2024 e nell’intento di rendere omaggio alla più complessa ed affascinante delle discipline, il Dipartimento di Filosofia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore ha promosso un incontro dedicato al tema: La filosofia e l’intelligenza artificiale. (Secondo Tempo)
Su altre fonti
Il Dipartimento di filosofia del Liceo Scientifico Galilei non manca di parteciparvi annualmente e, quest’anno, coglie l’opportunità di declinare il concetto di verità, alla luce delle recenti evoluzioni tecno-scientifiche. (Corriere di Lamezia)
La matematica e dirigente d’azienda Anne Bouverot è una delle più grandi esperte mondiali di Intelligenza artificiale, inviata speciale dell’Eliseo e incaricata di organizzare il summit mondiale che si terrà a Parigi il 10 e 11 febbraio 2025. (Corriere della Sera)
L’avvento di un’era «algotronica» che sembra affiancare quella «antropocenica» rappresenta l’inizio di un campo semantico sia teorico che pratico. Le reti neurali artificiali, organoidi, convolutive, deep-great machine learning e tanto altro riuscirà a scoprire la straordinaria bellezza della persona umana? Possiamo dire che «scopre l’umano», si fa «umanesimo multidigitale nel primato dell’azione partecipata»? (La Gazzetta del Mezzogiorno)
Adnkronos Q&A, l’AI sfreccia sui binari dell’innovazione 20 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)
Ma Dennis Yi Tenen, ex ingegnere informatico per Microsoft, oggi docente di letteratura comparata alla Columbia University, a New York, ci racconta un’altra storia. (La Stampa)
Il 29 novembre, ore 14:30-16:30 in aula C (Plesso D’Azeglio) Wolfgang Huemer (Docente di Filosofia del linguaggio e della mente) e Alessandro Torza (Docente di Logica e Filosofia della scienza) si confronteranno con esperti su aspetti filosofici dell’IA e sull'applicazione dell'IA nel mondo della scuola, dell'automobile e in altri ambienti economici. (Unipr)