Sisma in Turchia, Pirone: "Molti Comuni pugliesi senza piano anti-tsunami"

FOGGIA, 07/02/2023 – (di Marisa Ingrosso lagazzettadelmezzogiorno.it) Il terremoto che ha causato una ecatombe in Turchia e Siria e che ha portato l’Ingv-Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia a emettere un’allerta rosso per tsunami in Puglia, ha svelato una realtà sconcertante: la maggior parte dei Comuni costieri pugliesi non ha un Piano di protezione Civile per il rischio maremoto e in alcun i casi il piano c’è, ma non è aggiornato come dovrebbe. (StatoQuotidiano.it)

Ne parlano anche altri giornali

"Pochi minuti dopo il devastante terremoto in Turchia il dipartimento della Protezione civile italiana, sulla base dei dati elaborati dal Centro Allerta Tsunami dell’Ingv, ha diramato un’allerta per possibili onde di maremoto in arrivo sulle coste italiane, compresa la nostra. (il Resto del Carlino)

Sappiamo che è difficile intercettare i pensieri dei giovani, ma ci stiamo impegnando come Regione Campania per mettere in campo tutti gli strumenti necessari per provare a modificare, per quanto possibile, certi comportamenti devianti». (Caserta Web)

Allerta meteo di livello ‘rosso’, per possibili onde di maremoto, dopo il terremoto di magnitudo 7.9 avvenuto tra Siria e Turchia (qui la notizia). (Telebari)

Anche la Prefettura di Grosseto aveva messo in allerta la macchina della Protezione civile. Ma intorno alle 8 di ieri mattina, l’allarme è rientrato: nessuna onda anomala aveva attaccato le coste della provincia di Grosseto. (LA NAZIONE)

Porta il suo nome il protocollo nazionale considerato uno dei cardini del nuovo Codice antimafia, che lo ha interamente recepito dopo l’applicazione su base regionale in Sicilia. Ha combattuto la “mafia dei terreni, ricca, potente e violenta”. (Il Gallo)

All’evento interverranno il Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, e il Ministro della Salute, Orazio Schillaci.   (Cronache Agenzia Giornalistica)