Non solo Beko: il vento della crisi soffia sul “bianco”

MILANO – Una crisi congiunturale e una strutturale che stringono il settore in una morsa durissima. A rappresentare in modo dirompente le difficoltà dell’industria del “bianco” (frigoriferi, lavatrici, lavastoviglie) italiana che vale - o valeva - dieci miliardi di euro c’è il caso Beko, con l’annuncio di quasi 2.000 licenziamenti e il fondato sospetto che le prescrizioni del governo non salveran… (la Repubblica)

La notizia riportata su altre testate

Lunedì ci sarà un nuovo corteo Fim-Fiom-Uil… (La Repubblica Firenze.it)

Dopo l'annuncio della chiusura dello stabilimento Beko a Comunanza, Acquaroli si è recato sul postoMissing Credit L'azienda, nata dalla recentissima acquisizione della Whirlpool da parte del gruppo turco Arçelik, chiude i battenti, e tra gli stabilimenti a soffrire ci sono quello di Comunanza, quello di Siena e di Fabriano, che verrà ridimensionato. (il Resto del Carlino)

AMANDOLA - Il sindaco Adolfo Marinangeli: «Abbiamo inserito all'ordine del giorno del prossimo consiglio comunale del 25 novembre la trattazione di questo importante punto e la redazione e successiva votazione di un documento, speriamo unitario, a favore della immediata risoluzione del problema» Beko, Marinangeli: «Vicinanza alle maestranze, chiusura è ipotesi disastrosa. (Cronache Fermane)

Pugliese (Forza Italia Siena) su Beko: “Servono risposte immediate”

MILANO – La Beko, azienda controllata dal gruppo turco Arçelik che ha rilevato nei mesi scorsi le attività europee della Whirlpool, ha appena presentato al Mimit un piano di ristrutturazione che prevede la chiusura di due stabilimenti in Italia, quelli di Siena e Comunanza nelle Marche, e la riduzione drastica della fabbrica di frigoriferi di Cassinetta di Biandronno in provincia di Varese. (la Repubblica)

Ci saranno tutti: il presidente della Regione Eugenio Giani, l’assessore all’economia Leonardo Marras, i parlamentari di riferimento del territorio Francesco Michelotti, Silvio Franceschelli, Tiziana Nisini, il presidente della Camera di Commercio Massimo Guasconi, il presidente della delegazione della Confindustria di Siena Fabrizio Landi e i rappresentanti di Cgil, Cisl, Uil. (Siena News)

Di Redazione | 23 Novembre 2024 alle 20:00 “La notizia del disimpegno di Beko Europe dal sito produttivo di Siena, purtroppo, non sorprende: tutte le scelte e le dichiarazioni della multinazionale turca lasciavano presagire questa drammatica decisione. (RadioSienaTv)