Più libri più liberi: dopo Zerocalcare, arriva la defezione del fumettista Sio. La rivolta a metà contro Chiara Valerio e i salotti letterari romani

La situazione è tale che lo smottamento potrebbe trasformarsi presto in slavina oppure, come nelle migliori tradizioni dei salotti romani, sfociare in un mare di nulla. Mai come quest’anno la fiera della piccola e media editoria, l’ormai blasonata “Più libri più liberi” da molti anni ospitata nella Nuvola di Fuksas, ancor prima di cominciare sta precipitando al suolo sotto il peso delle polemiche. Dopo quella di Bao Publishing e di Zerocalcare di ieri, oggi un’altra defezione importante, che non è detto però che sia l’ultima: la casa editrice Gigaciao, fondata dai fumettisti e youtuber Sio, Dado, Fraffrog e Giacomo Bevilacqua, ha annunciato che non parteciperà all’edizione 2024. (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altre fonti

In mezzo, il filosofo Leonardo Caffo. Ma in mezzo, soprattutto, c’è un cortocircuito che investe in pieno la cosiddetta “intellighenzia” di sinistra, quella letteraria e dei salotti buoni, la famosa “gauche caviar”, definizione polverosa rispolverata appena qualche settimana fa dalla premier Meloni. (ilmessaggero.it)

Portabandiera dell’iniziativa è la casa editrice indipendente Effequ, ma altre, come Racconti edizioni, si sono presto aggregate. È un simbolo e l’affaire Caffo, di cui vi abbiamo parlato qui, non è stato altro che l’espediente affinché una rivolta culturale stavolta detonasse. (MOW)

La direzione decide di invitare il filosofo Leonardo Caffo, imputato in un processo per maltrattamenti, e dopo le polemiche si difende appellandosi al garantismo. Alla fine, nonostante il passo indietro, continuano ad arrivare una serie di forfait, compreso quello di Zerocalcare. (Nicola Porro)

Più Libri Più Liberi, Bao Publishing: “Ci aspettiamo in futuro un comportamento più capace di assumersi le proprie responsabilità”

Da quando il caso è esploso sui social, alla fine della scorsa settimana, Caffo ha rinunciato ad andare e la direttrice della fiera Chiara Valerio ha inanellato una serie di svarioni che non hanno fatto altro che peggiorare la già di per sé problematica situazione. (il manifesto)

Il caso esplode alla fiera della piccola editoria e ci offre uno spunto importante per riflettere sulla violenza maschile e sulla difficile convivenza tra etica individuale e politica collettiva, soprattutto nei luoghi della sinistra. (L'HuffPost)

Getting your Trinity Audio player ready... ROMA – Dopo l’annuncio di Zerocalcare di non partecipare all’incontro con Chiara Valerio in programma a Più Libri Più Liberi, anche Bao Publishing lascia un suo commento sulla vicenda che ha scatenato tante polemiche. (Dire)