'Esclusi dalle immissioni in ruolo', protestano gli insegnanti idonei al concorso del 2020

Per saperne di più:
PNRR Ponte sullo Stretto

Gli idonei al concorso ordinario 2020 per il reclutamento del personale docente esprimono la loro 'profonda delusione e preoccupazione' in merito alla gestione delle immissioni in ruolo per l'anno... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Se ne è parlato anche su altri media

Non sempre troveranno i loro docenti ad esaminarli, perché molti hanno avuto il contratto fino al termine delle lezioni o al 30 giugno. Scuola, s’inizia con gli esami di recupero debito scolastico delle superiori: come ogni anno uno stuolo di ragazzi devono riparare le carenze riscontrate nelle materie scientifiche in primis, ma anche lingue e italiano. (ilgazzettino.it)

La storia dei docenti idonei del concorso 2020 è iniziata in un contesto di incertezze e paure, segnato dalla pandemia e dalle misure di prevenzione. Dopo due anni di attese, nel 2022 migliaia di aspiranti insegnanti hanno affrontato le difficili prove del concorso, superando esami scritti, orali e, per alcuni, anche lunghe e faticose prove pratiche. (Orizzonte Scuola)

La causa? La priorità assoluta concessa ai vincitori del concorso PNRR 2023, ancora in fase di conclusione in molte classi di concorso. Idonei Concorso 2020, in Sicilia flash mob a Palermo il 30 agosto: “Regna l’incertezza, così non va” Di (Orizzonte Scuola)

FLC CGIL diffida ufficialmente il MIM: salvaguardare idonei, assumere docenti su tutti i posti disponibili

All’inizio di agosto il ministero dell’Istruzione ha pu… A poco più di due settimane dall’inizio dell’anno scolastico, che in Piemonte scatterà mercoledì 11 settembre con il rientro in classe nella scuola primaria e nella scuola secondaria di primo e di secondo grado, il sistema scolastico regionale si ritrova alle prese con la ricorrente incognita delle cattedre vuote. (La Stampa)

La FLC CGIL ha formalmente diffidato il Ministero dell’Istruzione e del Merito a adottare immediate e tempestive disposizioni per la stipula di contratti a tempo indeterminato, su tutti i posti vacanti e disponibili, per tutti i docenti in attesa di assunzione. (FLC CGIL)

Ancora difficoltà si registrano nel sistema informatico per l'immissione in ruolo dei docenti in vista che prevede una drastica riduzione delle autonomie scolastiche. (LaC News24)