Salame Borgo Dora ritirato dai supermercati per possibile presenza di Listeria: i rischi e i sintomi
Rischio microbiologico. Il Ministero della Salute ha reso noto di aver richiamato del salame dai supermercati. Si tratta di Il Torinetto di Borgo Dora e il motivo è la presenza, in un lotto, di confezioni che potrebbero ospitare il batterio Listeria Monocytogenes. Ecco cosa fare nel caso in cui si siano acquistate le confezioni nei supermercati e quali sono i rischi nel caso si sia consumato il prodotto in questione. (Virgilio Notizie)
Se ne è parlato anche su altre testate
“Le informazioni epidemiologiche e di tracciabilità mostrano che le cipolle fresche a fette sono la probabile fonte di infezione in questo focolaio”, informano i Centers for Disease Control and Prevention. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)
Questo il motivo del richiamo di un lotto di salame a marchio Borgo Dora, il 348304, prodotto dal Salumificio Borgo Dora in uno stabilimento di Torino. Le denominazioni di vendita sono ‘Salame Mignon’ (scadenza 8 aprile 2025, 90 grammi a pezzo e 720 g a fila) e ‘Salame Il Torinetto’ (scadenza 7 aprile 2025, 200 g a pezzo e 800 g a fila). (CremonaOggi)
Oggetto del richiamo annunciato dal Ministero della salute sono due tipi di salame per i quali è stato valutato un rischio microbiologico per i consumatori dovuto alla possibile presenza di listeria nel prodotto. (Fanpage.it)
Insalata in busta e listeria: sintomi, cause dell'infezione e cura. Lo rendono noto gli avvisi ai consumatori pubblicati sul sito del ministero della Salute. (ilmessaggero.it)
Tre lotti di hamburger dell'azienda Fileni bio sono stati richiamati per la possibile presenza del batterio della salmonella e altri lotti di salumi a marchio Borgo Dora e Luigi Vida sono stati tolti dagli scaffali per possibile rischio microbiologico, dovuto a salmonella e listeria (Alto Adige)
Leggi tutta la notizia (Virgilio)