Aeroitalia, l’assessora Manca sui voli cancellati: «Effetti del bando concordato con la giunta Solinas»

Sassari Sulla cancellazione dei 12 voli sulla tratta Alghero-Roma Fiumicino da parte di Aeroitalia per il mese di agosto, interviene l’assessora regionale ai Trasporti Barbara Manca. «La cancellazione in questione è dovuta ai servizi di controllo aereo europeo (ATC) che, come noto, sta subendo continui disservizi con inevitabile impatto sulla programmazione», questa la breve nota della compagnia fatta pervenire all’assessorato. (La Nuova Sardegna)

Ne parlano anche altri media

Aeroitalia fa dietrofront. La compagnia, dopo il vertice con il Ministro Salvini, ha deciso di ripristinare, dal 9 Agosto, i 12 voli su Alghero, da e per Roma, inizialmente cancellati. Rimangono le preoccupazioni anche sui voli in continuità su Cagliari e Olbia. (L'Unione Sarda.it)

Pochi giorni fa, invece, si era scatenata la bufera per la scelta del vettore di diminuire i collegamenti tra Alghero e Fiumicino, eliminando in totale 12 voli per agosto. La decisione arriva 48 ore dopo l’aggiudicazione di 3 delle 4 rotte in continuità territoriale dall’isola agli hub principali oltremare, Milano e Roma, tra cui la stessa Olbia-Linate. (La Nuova Sardegna)

Ribassi pesanti e una sfida tra compagnie aeree che ricorda le gare d’atletica delle Olimpiadi. Sulla Olbia-Roma serve il fotofinish: nella corsa a tre fra Volotea, AeroItalia e Ita Airways è la low cost spagnola a spuntarla con un’offerta di appena 9 centesimi in meno rispetto alla seconda classificata. (L'Unione Sarda.it)

Lo “sfoltimento” di collegamenti in regime di continuità territoriale riguardava 12 dei circa 120 voli calendarizzati per il mese di agosto tra il Riviera del Corallo e Fiumicino. (La Nuova Sardegna)

Sassari Maggiori garanzie per i passeggeri, una cabina di regia guidata dalla regione, una rivisitazione complessiva delle norme e una preoccupazione di fondo che potrà essere allontanata solo con queste condizioni. (La Nuova Sardegna)

Ossia quello con cui si garantiscono collegamenti, per i residenti, a prezzi contenuti nei collegamenti tra gli scali sardi, Roma e Milano e (viceversa) dietro compensazioni pubbliche. La Regione ha reso noti i risultati dell’apertura delle buste con le offerte presentate dalle tre compagnie aeree per i collegamenti Olbia-Roma Fiumicino, Olbia-Milano Linate, Cagliari-Roma Fiumicino, Cagliari-Roma Fiumicino. (Il Sole 24 ORE)