Il Nobel per la Chimica a Baker, Hassabis e Jumper per le ricerche sulla struttura delle proteine

Il Nobel per la Chimica 2024 premia le ricerche sulla struttura delle proteine, con il riconoscimento assegnato a Davide Baker, Damis Hassabis e John M. Jumper. L'americano David Baker, dell'Università di Washington a Seattle, è stato premiato per avere compreso per primo come studiare la struttura delle proteine e, su questa base, come progettarne di nuove, utili per ottenere farmaci, vaccini, nanomateriali o sensori. (L'Unione Sarda.it)

Su altre fonti

Sono David Baker e la coppia di scienziati formata da Demis Hassabis e John Jumper i vincitori del premio Nobel 2024 per la chimica. Il riconoscimento è stato reso noto oggi dall’Accademia reale svedese delle scienze. (LAPRESSE)

Un aiuto fondamentale per lo studio di farmaci e per compiere in giorni ciò che finora richiedeva anni (DDay.it)

Il Premio Nobel per la Chimica 2024 e' andato a David Baker per la progettazione computazionale delle proteine e a Demis Hassabis e John M. Jumper per la previsione della loro struttura. (la Repubblica)

Stoccolma, Nobel per la chimica a Baker, Hassabis e Jumper per i loro studi sulle proteine: l'annuncio

Nella motivazione dell’assegnazione del premio Nobel per la Chimica 2024, l’Accademia svedese delle Scienze spiega che David Baker - americano, 62 anni docente presso l’Università di Seattle - «è riuscito nell’impresa quasi impossibile di costruire tipi di proteine completamente nuovi» mentre l’inglese Demis Hassabis, 48 anni, Ceo di Google DeepMind e l’americano John Jumper, 39 anni, nato in Arkansas ma anche lui attivo a Londra presso Google DeepMind - «hanno sviluppato un modello di intelligenza artificiale per prevedere le complesse strutture delle proteine». (Il Sole 24 ORE)

Il Premio Nobel per la Chimica 2024 e' andato a David Baker per la progettazione computazionale delle proteine e a Demis Hassabis e John M. Jumper per la previsione della loro struttura. Baker insegna all'Universita' dello stato di Washington, mentre Hassabis e Jumper lavorano a Londra per Google DeepMind. (La Stampa)