Cos'era la strana luce apparsa nei cieli del Sud Italia il 23 giugno: la spiegazione del fenomeno

Approfondimenti:
Migranti

Video suggerito A cura di Andrea Centini 12 La sera di domenica 23 giugno 2024 nei cieli dell'Italia meridionale è apparso un curioso fenomeno luminoso caratterizzato da più elementi distinti. Tra quelli ben visibili vi erano un alone biancastro e bluastro a forma di clessidra, con la parte più brillante al centro; una sorta di nuvola eterea e tondeggiante, poco più in alto a sinistra; e una striscia più netta di puntini luminosi ancora più in alto. (Fanpage.it)

Su altre testate

Un avvistamento singolare nel Sud Italia è stato segnalato da tantissimi utenti del web. Da ore i social sono invasi da filmati (sotto il video di Francesco Brillante con il fenomeno visto da Trapani) e foto che immortalano uno strano fascio di luce in cielo, accompagnati da commenti più o meno simili tra loro (“Sono arrivati gli alieni?”, “Guardate, un Ufo”). (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)

Uno strana luce è stata avvistata nel cielo di domenica 23 giugno alle 21.15 circa. Un oggetto illuminato seguito da una nuvola e un alone luminoso: molte le segnalazioni da gran parte della provincia di Siracusa. (SiracusaOggi.it)

Secondo il Centro meteorologico siciliano, l’avvistamento che sta interessando il Sud Italia sembrerebbe essere il razzo vettore dei satelliti Starlink. La maggior parte dei video mostrano quella che sembra una grande mongolfiera luminosa. (ragusah24.it)

Avvistamento misterioso in cielo. Il video

Nelle ultime ore sui social network stanno circolando numerosi video di un fascio di luce con, di fianco, un oggetto non identificato apparsi nei cieli del Sud Italia. I social media sono stati inondati di fotografie e video dell'avvistamento, con utenti sorpresi che hanno condiviso le loro impressioni e ipotesi. (Corriere TV)

Oggetti volanti luminosi sono stati avvistati in varie parti d’Italia, in particolare nei cieli della Sicilia. La forma allungata e l’alone più lo spostamento veloce hanno fatto pensare a un razzo. Molti i video postati in rete. (La Stampa)

Il fenomeno è stato ripreso da Malta fino in Puglia e il Salento, passando per la Calabria e la Sicilia. Nessuna spiegazione ufficiale, al momento, ma la spiegazione più plausibile potrebbe essere l’avvistamento del Falcon 9 Block 5, il lancio di alcuni satelliti della rete di Elon Musk Space X, per la copertura internet via satellite. (TeleRama News)