Georgia, si insedia presidente Kavelashvili: proteste a Tbilisi
La presidente uscente Salome Zourabichvili ha dichiarato di non riconoscere la legittimità di Kavelashvili Il presidente eletto della Georgia, Mikheil Kavelashvili, ha prestato giuramento Parlamento georgiano, dando inizio formalmente al suo mandato come sesto presidente del Paese. Per l’insediamento i sostenitori dell’opposizione si sono radunati per protestare nel centro di Tbilisi. I manifestanti, riporta il sito di ‘Nexta’, hanno mostrato un ‘cartellino rosso’ al nuovo presidente, ex calciatore e vicino al partito ‘Sogno georgiano’. (LAPRESSE)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Questi ultimi hanno ripetutamente manifestato il loro malcontento per l’interruzione delle trattative di avvicinamento del Paese all’Unione Europea e 2’000 persone si sono radunate ancora domenica mattina davanti alla sede del Parlamento di Tbilisi per contestare l’insediamento del nuovo capo dello Stato. (rsi.ch)
Quando si aprono le alte cancellate di ferro, Salomé Zourabichvili, il cui mandato scade oggi, si unisce alla folla che scandisce il suo nome, radunatasi lì per ascoltare i suoi piani: la… Porto con me la fiducia della gente». (la Repubblica)
Il capo dello Stato è contestato poiché fedele al partito al governo, Sogno georgiano, accusato di riportare il Paese sotto l'influenza russa. Le proteste sono solo l'ultimo episodio di una crisi politica in atto da oltre due mesi. (Sky Tg24 )
Almeno 2mila manifestanti pro-Ue si sono radunati a Tbilisi , in Georgia, per protestare contro il governo, poco prima dell’insediamento del nuovo presidente, Mikheil Kavelashvili , la cui nomina è contestata dall’opposizione . (Il Fatto Quotidiano)
Salomé Zourabishvili, il capo di Stato uscente, ha infatti lasciato il palazzo presidenziale appena prima del giuramento di Kavelashvili. (Contropiano)
E non è l’unico. Vladimir Putin mette a segno un doppio colpo strategico contro l’Unione europea. (La Stampa)