Auto elettriche, caos incentivi: il mercato italiano torna a frenare
Cambia di nuovo segno il mercato italiano delle auto elettriche. Dopo il passo avanti di settembre, infatti, a ottobre sono state immatricolate 4.963 vetture full electric, in calo del 13,3% rispetto allo stesso mese dell’anno scorso, con una quota di mercato pari al 3,9% (dal 4,1% dell’ottobre 2023). Nei 10 mesi del 2024 le auto elettriche registrate nella Penisola sono 52.523, in aumento del 2% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, con una market share pari al 3,9%, analoga al periodo gennaio-ottobre 2023. (Economy Magazine)
Su altri giornali
Aggiornamento settembre 2024 (Elettricità Futura)
“Vorrei esporre il mio punto di vista sulla situazione dell’auto elettrica in Italia. L’auto elettrica in Italia e in Europa è tutta da rifare. Massimo dice la sua su transizione energetica, industria dell’automotive, ban al termico dal 2035 e nuovi modelli di mobilità. (Vaielettrico.it)
Di punto in bianco, la politica europea, ha deciso che le auto con motori a scoppio avrebbero dovuto smettere di essere commercializzati. E’ stata fissata una dead line piuttosto vicina che già sta provocando effetti devastanti sull’industria dell’Automotive. (QuattroMania)
Nei primi nove mesi del 2024, le immatricolazioni di auto elettriche hanno rappresentato solo il 4% del totale, rispetto al 42,9% delle ibride, rimanendo sostanzialmente stabili dal 2021. La limitata diffusione delle auto elettriche è attribuibile anche alla scarsa rete di ricarica, che rappresenta circa un terzo delle infrastrutture presenti in Francia e Germania, e ai costi assicurativi più elevati. (PartsWeb)