Meteo: inizia la Primavera ma spunta l'ondata di gelo tardiva

Con l’arrivo di marzo e l’inizio ufficiale della primavera meteorologica, si potrebbe pensare che l’inverno abbia definitivamente lasciato il campo a giornate più miti e soleggiate. Tuttavia, il meteo ha in serbo delle sorprese: dopo una stagione caratterizzata dalla mancanza di freddo significativo e nevicate a basse quote, gli ultimi aggiornamenti prevedono un “colpo di coda” dell’inverno estremamente intenso tra il 7 e il 10 marzo. (Meteo Giornale)

La notizia riportata su altri giornali

L’anticiclone africano, ​come ‌spesso accade, ha dominato la scena invernale, soffocando qualsiasi ⁤tentativo di cambiamento. L’anticiclone africano e il vortice polare (Tempo Italia)

Con l’avvento di marzo, si apre ufficialmente la stagione primaverile, periodo dell’anno in cui ci si aspetta un clima più mite e giornate soleggiate. Tuttavia, il meteo non è sempre prevedibile e, dopo un inverno che ha visto una scarsa presenza di freddo e nevicate a quote basse, gli ultimi aggiornamenti indicano un possibile ritorno del freddo in modo intenso tra il 7 e il 10 marzo. (Meteo Giornale)

E che ieri mattina le minime erano di oltre 8 gradi superiori alla media. Pensare che oggi è il primo giorno di primavera che, come hanno detto i meteorologi del Lamma durante la consueta diretta del venerdì, “arriva dopo un ‘non inverno’, il più caldo degli ultimi 70 anni”. (LA NAZIONE)

Questa situazione, secondo le ultime mappe disponibili, potrebbe mantenersi in vita con opportune pause fino alla metà di marzo. (MeteoLive.it)

POSSIBILE EVOLUZIONE METEO A 15 GIORNI La svolta meteo climatica c’è e continuerà ad esserci anche nel corso delle prossime settimane. Le proiezioni modellistiche stanno cambiando, se fino a qualche giorno fa s’intravedeva la possibilità di un temporaneo miglioramento nel corso della prossima settimana le interpolazioni odierne ci dicono che i disturbi potrebbero proseguire. (Meteo Giornale)

La prima settimana pare aprirsi all’insegna di un regime anticiclonico, con quantitativi di precipitazione in line con la media del periodo al Nord ed inferiori al Centro-Sud. Per quanto invece attiene ai regimi termici, si ritiene che saranno al di sopra della media del periodo su tutto il Paese. (MeteoWeb)