Everest, "ritrovati piede e scarpone": il macabro ritrovamento, si riscrive la storia dell'alpinismo?

Il caso Irvine Un ritrovamento macabro sull'Everest, che secondo gli esperti e gli appassionati di montagna è destinato a cambiare la storia dell'alpinismo mondiale così come l'abbiamo conosciuta e tramandata fino a oggi. Sui ghiacciai della mitica vetta del Tibet, la più alta e del mondo (sul fatto che sia anche "la più impervia", se ne discute ancora), è stato ritrovato uno scarpone, con dentro un piede, che potrebbe permettere di risolvere un enigma che va avanti da un secolo. (Liberoquotidiano.it)

La notizia riportata su altre testate

Ma chi sarebbe il proprietario della calzatura? Per il team non ci sono dubbi: la scarpa apparteneva a Andrew “Sandy” Irvine, uno dei nomi più noti nella storia dell’alpinismo, scomparso insieme a George Mallory nel 1924, esattamente un secolo fa. (Virgilio)

A distanza di cento anni è stato ritrovato sul monte Everest uno scarpone, con all’interno un piede avvolto in una calza, che con tutta probabilità apparteneva a Andrew Irvine, il compagno di scalata di George Mallory: i due alpinisti britannici furono i primi, nel 1924, a compiere una spedizione che aveva tutti i numeri per poter giungere al successo. (Corriere della Sera)

Trovato sull'Everest lo scarpone di Andrew Irvine La scomparsa di Andrew Irvine sull'Everest (Virgilio Notizie)

Everest, ritrovati i resti dell'alpinista britannico scomparso nel 1924

A settembre, sull'ampia distesa centrale del ghiacciaio di Rongbuk, sotto la parete nord dell'Everest, una squadra di documentaristi di National Geographic, composta dal fotografo e regista Jimmy Chin e dai registi e scalatori Erich Roepke e Mark Fisher, ha esaminato più da vicino lo scarpone. (National Geographic Italia)

Nono sono mai tornata ma sulla loro impresa sono rimaste molte domande: sono riusciti ad arrivare in cima prima di morire tra le nevi dell'Himalaya? (Fanpage.it)

Durante le riprese di un documentario, è stato ritrovato uno scarpone con un piede al suo interno che potrebbe appartenere ad Andrew Comyn Irvine, scomparso nel 1924 mentre cercava di raggiungere la vetta. (Sky Tg24 )