Berrettini e Sinner, è l’Italia che tremare il mondo fa
In condizioni ambientali così, non si può non passare il turno. E così è. Ma mettiamo in fila i fatti. Il tifo è a senso unico, come quando il Monza gioca al Maradona, con gli australiani nella parte dei monzesi, pochi e un tantino intimoriti. Lo stesso vale per i titoli, tutti a favore degli italiani. Per dire, Thanasi Kokkinakis, ex enfant prodige degli Aussies, in carriera ha raccolto pochino, un titolo ATP 250 in singolare, peraltro a casa sua, ad Adelaide, e tre in doppio, compreso lo slam al fianco di Nick Kyrgios a Melbourne 2022; ben altro palmarès ha Matteo Berrettini, otto coppe tra ATP 500 e 250 e sei finali, la più importante delle quali a Wimbledon nel 2021. (la Repubblica)
Ne parlano anche altre fonti
A Malaga dopo aver battuto l'Australia la squadra di Volandri può fare il bis del 2023: affronterà gli Orange, già battuti a Bologna e anche la stagione scorsa Ci siamo, l'Italia ancora in finale di Coppa Davis per fare il tris: gli azzurri difenderanno il trofeo conquistato nel 2023 affrontando l'Olanda, grande sorpresa di queste Finals di Malaga. (La Gazzetta dello Sport)
L'altoatesino completa l'opera iniziata da Matteo Berrettini che nel primo singolare di questa semifinale contro l'Australia aveva superato dopo quasi tre ore soffertissime Kokkinakis. Che vuole vincere ancora, come l'anno scorso, l'Insalatiera più preziosa del tennis. (La Gazzetta dello Sport)
Nella sua nona finale in Davis, l'Italia affronterà l'Olanda, che non era mai arrivata prima a giocarsi il titolo. "Sarà un tie non facile - ha detto in conferenza stampa -. (Tiscali)
L’Italia è in finale di Coppa Davis per il secondo anno consecutivo, e la notizia è che non c’è nulla di strano. (Il Fatto Quotidiano)
Ma il colpo della giornata è di Matteo Berrettini che dal suo tennis tutto servizio e dritto, con pochissimi scambi con Kokkinakis, ha tirato fuori una risposta elegantissima e difficile alla Andy Roddick, tennista americano che fu anche numero uno ATP, un colpo tutto polso e sorpresa, un dritto in slice che ha cambiato il match e mandato in apnea il tennista australiano che sembrava avere un tennis migliore accompagnato da nastro e linee a favore. (ilmattino.it)
Berrettini ha il merito di far emergere anche un altro Sinner: che balla l’Italia di Coppa Davis Alla seconda, Volandri non ha sbagliato. Dopo aver schierato Musetti singolarista contro l’Argentina (e ha finito con l’essere sconfitto nettamente da Cerundolo), il capitano ha preso atto della realtà e ha conferito a Berrettini i galloni di singolarista. (IlNapolista)