Israele ha colpito alcune basi militari in Iran

Nella notte tra venerdì 25 e sabato 26 ottobre 2024 Israele ha lanciato un attacco contro l'Iran, decidendo di colpire alcune basi militari, nelle province di Teheran, Ilam e Khuzestan che si trova al confine con l'Iraq. Le notizie che arrivano dalla zona, riportate dal Corriere della Sera, parlano di almeno cinque esplosioni sentite nel cuore della notte. L'esercito israeliano ha confermato l'attacco sottolineando come siano stati bombardamenti mirati su obiettivi militari specifici in risposta a un anno di attacchi compiuti contro Israele "Come ogni altro Paese sovrano nel mondo, abbiamo il diritto e il dovere di rispondere". (La Gazzetta dello Sport)

Se ne è parlato anche su altri media

Il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu era in un bunker nella base militare di Kirya a Tel Aviv durante l’attacco in Iran. Un’immagine condivisa dall’ufficio di Netanyahu lo mostra seduto accanto al ministro della Difesa israeliano Yoav Gallant e ad altri ufficiali. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

L'esercito israeliano ha dichiarato di aver colpito siti di produzione di missili e difese aeree in diverse aree all'interno dell'Iran e di aver completato i suoi attacchi aerei "mirati", e che i suoi aerei erano tornati a casa… GERUSALEMME (ISRAELE). (La Stampa)

Innanzitutto, non è una sorpresa per nessuno, a cominciare dagli iraniani. Era previsto, annunciato e scontato. (La Stampa)

Rappresaglia di Israele sull'Iran

Il primo vicepresidente iraniano Mohammad Reza Aref ha dichiarato che "il potere dell'Iran umilierà i nemici della madrepatria", in un messaggio sul suo account X in risposta agli attacchi israeliani alle basi militari in alcune città iraniane. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Israele attacca l'Iran: boati e lampi nel cielo nero di Teheran (La Stampa)

Nella notte l'Idf ha colpito 20 obiettivi militari tra basi, sistemi di difesa aerea, impianti di produzione missilistica e lanciatori di missili terra-terra. L'Iran eviti altri attacchi per p... (La Verità)