L'ISTITUTO DON MILANI ACCORPATO. LBC: "DECISIONE PIOMBATA DALL'ALTO, LA SINDACA CORRA AI RIPARI"

“Una brutta notizia, del tutto inaspettata, è piombata questa mattina sulla scuola Don Milani di Latina. Sulla base della proposta di delibera regionale relativa al nuovo piano di dimensionamento scolastico, l’istituto comprensivo che si trova nei popolosi quartieri Q4 e Q5 è previsto infatti che venga accorpato con l’istituto Vito Fabiano di Borgo Sabotino. Una misura che di fatto taglia l’autonomia della Don Milani e non tiene in minima considerazione le specificità di questa realtà scolastica che è un punto di riferimento per migliaia di famiglie e di giovani. (Latina Tu)

Ne parlano anche altri media

“Con grande sconcerto e disappunto, abbiamo appreso, in modo del tutto casuale della proposta di delibera di Giunta Regionale che prevede l’accorpamento amministrativo degli istituti scolastici di Poggio Moiano e Torricella in Sabina” scrivono I sindaci dei Comuni di: Torricella In Sabina Floriana Broccoletti, Rocca Sinibalda Stefano Micheli, Monteleone Sabino Fabrizio Crescenzi, Colle Di Tora Otello Loreti, Belmonte in Sabina Danilo Imperatori, Casaprota Cosimo Mastrorocco, Poggio San Lorenzo Giovanni Vallocchia. (Rieti Life)

È la provincia più vilipesa nel processo di razionalizzazione della rete scolastica regionale. La segretaria della Uil Scuola: "L'istituto Carmine rappresenta un presidio di aggregazione culturale e sociale anche per quella parte di utenza non italiana" (Tuscia Web)

Doppio evento musicale al Teatro Verdi di Sassari per il gran finale del festival “(To) be in jazz, i concerti aperitivo”. L’Orchestra Jazz della Sardegna Laboratory, big band che integra l’organico dell’OJS con l’inserimento di giovani musicisti, diretta da Gavino Mele, presenterà infatti una selezione di brani natalizi, sempre differenti per ogni edizione del festival arrangiate per la formazione orchestrale sarda da Gabriele Comeglio. (SARdies.it)

“Inaccettabile pensare di accorpare 23 istituti, vuol dire scegliere di abbandonare studenti e studentesse, famiglie e chi frequenta le scuole ogni giorno…”

La parrocchia vuole offrire alle coppie un contributo di riflessione e di azione nel grande compito educativo al qualeper natura e grazia sono chiamate. (Corriere di Lamezia)

“Non si tagliano classi e non si tagliano plessi”, la legittima posizione della Regione a difesa della proposta di dimensionamento scolastico in corso di delibera in regione FVG, giunto alla seconda annualità. (FLC CGIL)

Un piano, quello del presidente della regione Lazio Francesco Rocca, che era stato ben esplicitato durante lo scorso anno, quando era stato annunciato l’accorpamento di di diverse scuole elementari e medie, con il parere contrario del sindacato studentesco e i sindacati della scuola. (Tuscia Web)