Le perdite economiche in Ue per eventi climatici estremi
GRAFICO DESCRIZIONE Nel 2022 sono stati circa 52,3 i miliardi di euro quantificati in Ue per queste perdite economiche, di cui il 78% è legato a fenomeni climatologici (40,9 miliardi). Il dato del 2022 è in leggero calo rispetto a quello del 2021, dove si attestava a 59,4 miliardi di euro. Quest’ultimo è il picco più alto registrato non solo negli ultimi 20 anni ma dall’inizio della serie storica (1980). (Fondazione Openpolis)
Ne parlano anche altri media
Transizione green, Picciato (Confartigianato): scuola in ritardo nella creazione di competenze per il mondo del lavoro Di (Orizzonte Scuola)
Le piccole e medie imprese in Italia stanno faticando a trovare personale che abbia elevate competenze “green”: ne mancano oltre 828mila, pari al 51,9% del totale della manodopera richiesta con queste caratteristiche. (Sky Tg24 )
E' quanto rileva un'analisi di Confartigianato presentata in occasione della 20/esima edizione della 'Energies and Transition Confartigianato High School', che si chiude oggi a Chia (Cagliari). Nel 2023 le Pmi italiane hanno pagato l'elettricità il 9,9% in più rispetto alla media Ue, per un totale nel biennio 2022-2023 di 11,8 miliardi di maggiori costi rispetto ai competitor europei. (Tiscali Notizie)
Indagine di Confartigianato che evidenzia i maggiori oneri per le Pmi nei confronti dei concorrenti europei. (Il NordEst Quotidiano)
Il caro-energia pesa sulla competitività delle imprese italiane. Lo scorso anno le nostre Mpi hanno pagato l’elettricità il 9,9% in più rispetto alla media Ue e, nel biennio 2022-2023, questo gap di prezzo si è tradotto in 11,8 miliardi di euro di maggiori costi rispetto ai competitor europei. (LA STAMPA Finanza)
Lo scorso anno le nostre Pmi hanno pagato l'elettricità il 9,9% in più rispetto alla media Ue e, nel biennio... Leggi tutta la notizia (Virgilio)