Quel leader disperato e la Capitol Hill di Seul

L’analisi Quel leader disperato e la Capitol Hill di Seul Putin e Xi erano pronti a festeggiare il ritorno di un regime autoritario. La democrazia coreana ha retto, ma siamo andati vicini al disastro Stefano Stefanini (La Stampa)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Pesanti le ripercussioni anche sugli ETF: l'iShares MSCI South Korea è sceso di oltre il 5%, mentre l'ETF Franklin FTSE South Korea e l'ETF Matthews Korea Active hanno toccato il -4%, secondo i dati FactSet. (Teleborsa)

Il presidente sudcoreano Yoon Suk Yeol ha annunciato che la legge marziale, da lui stesso decretata oggi e poi respinta dal Parlamento, verrà revocata. Yoon ha dichiarato che il suo governo ha ritirato il personale militare che era stato dispiegato e che revocherà formalmente la legge marziale dopo una riunione di gabinetto, “non appena i membri arriveranno”. (LAPRESSE)

«Quello del presidente ultraconservatore Yoon Suk-yeol mi è sembrato il gesto di disperazione di un politico incapace di essere leader. Nel 2022 vinse con uno scarto risicato, lo 0,7%. (la Repubblica)

Corea del Sud, Yoon primo presidente a proclamare la legge marziale dal 1980

Yoon Suk-yeol ha 63 anni ed è il presidente della Corea del Sud che, nella notte coreana, il tardo pomeriggio italiano del 3 dicembre, ha dichiarato la legge marziale nel Paese accusando l’opposizione di contatti con la Corea del Nord. (Virgilio Notizie)

In tarda serata il presidente Yoon Suk-yeol ha annunciato il passo indietro sulla sua stessa decisione, in seguito al voto contrario del Parlamento. La Corea del Sud è ripiombata nell’incubo della legge marziale e nell’atmosfera sinistra di militari e mezzi dell’esercito per le strade dopo 44 anni, ma solo per qualche ora. (Il Fatto Quotidiano)

Dopo essersi laureato in legge presso l’Università Nazionale di Seul, ha intrapreso una lunga carriera come procuratore, distinguendosi per la sua inflessibilità nei confronti della corruzione e occupandosi di casi di alto profilo, compresi procedimenti contro ex presidenti sudcoreani. (Adnkronos)