La Smart fortwo è andata in pensione e le nuove Smart sono tutta un'altra storia

La Smart fortwo è andata ufficialmente in pensione. Ieri è stato consegnato a un'avvocatessa milanese l'ultimo esemplare prodotto per il mercato italiano, ovvero una EQ 100% elettrica che garantisce circa 130 km di autonomia e di conseguenza è adatta solo all'uso cittadino. La Smart fortwo a benzina (per non parlare di quella Diesel), infatti, non è stata più prodotta dal 1° gennaio 2020. Storia di un'auto che sembrava venire da un altro Pianeta Termina così una storia iniziata più di venticinque anni fa, quando la prima generazione di Smart cambiò sia il modo di intendere la mobilità in città sia il design industriale, tanto che nel 2021 è stata anche esposta al Museum of Modern Art (MoMA) di New York (GQ Italia)

Su altri media

Ultima piccola Smart consegnata in Italia, per fine produzione: l’ha ritirata Gaia Pisani, avvocatessa milanese. Ma che peccato, servono piccole elettriche… Ultima piccola Smart consegnata, ma si vendeva ancora bene… (Vaielettrico.it)

Sarà per il cambiamento più importante nel mondo dell’automotive degli ultimi decenni – il passaggio graduale ai motori elettrici in Unione Europea – sarà perché dopo dieci, venti, trent’anni un modello può perdere appeal sul pubblico, fatto sta che, negli ultimi due anni, abbiamo dovuto dire addio a tantissime automobili che hanno fatto sognare generazioni di automobilisti. (Flop Gear)

Da inimitabile status symbol a front runner di progetti innovativi, come il primo car sharing a flusso libero, smart è sempre andata oltre la semplice definizione di automobile, cercando un ruolo da protagonista nella vita sociale e culturale delle nostre città, fino ad essere considerata da alcuni sociologi un "simpatico e funzionale elemento di arredo urbano". (Gazzetta di Parma)

Smart ForTow, consegnato l’ultimo esemplare per l’Italia

A lei, invece, sono bastati 2 metri e 70 di lunghezza e un look pop, in tantissime varianti, anche fluo, bicolor o cabrio e con interni appariscenti per rivoluzionare la mobilità cittadina e farsi notare, persino sulla mitica Route 66 americana. (Vanity Fair Italia)

Grazie alle sue dimensioni compatte, la piccola Smart è diventata ben presto la protagonista dei caotici centri urbani delle grandi città come Roma e Milano dove è stata sempre molto richiesta. (HDmotori)

– Sono 649.999 gli esemplari Smart che hanno preceduto la EQ ForTwo, l'ultima prodotta per l'Italia, e che in oltre 25 anni di presenza nel nostro mercato (e soprattutto nelle metropoli come Roma e Milano) ne hanno decretato e confermato l'incredibile successo. (QUOTIDIANO NAZIONALE)