Medio Oriente, il via libera di Biden alla risposta di Israele: “Possibili raid sull’Iran per colpire il petrolio”

New York – Gli Usa stanno “discutendo” con Israele la possibilità di attaccare le infrastrutture petrolifere iraniane, in risposta all’assalto missilistico lanciato da Teheran martedì 1 ottobre. Lo ha confermato lo stesso presidente Biden che però il giorno prima aveva escluso bombardamenti sugli impianti nucleari. Si sta quindi definendo una linea che porta verso le “serie conseguenze” minacciat… (la Repubblica)

Su altri giornali

Caro Aldo,non sono un complottista e nemmeno un esperto di geopolitica ma una domanda provocatoria gliela vorrei porre: e se Israele o, meglio, Benjamin Netanyahu volesse un conflitto aperto con l’Iran? Ci sono segnali di un sempre più evidente scricchiolio del fanatico regime sciita e dei suoi accoliti. (Corriere della Sera)

Fonti della Difesa israeliana ha reso noti numeri leggermente inferiori, 180 missili, aggiungendo che la maggior parte erano stati intercettati. A quasi un anno da quel 7 ottobre che sancì l’inizio dell’ennesimo conflitto tra Israele e i suoi vicini, l’Iran ha lanciato circa 200 missili balistici contro Israele la sera del 1° ottobre, come ha riferito la televisione di Stato iraniana. (Analisi Difesa)

Gli obbiettivi dell'imminente rappresaglia israeliana sull'Iran li ha elencati ieri l'ex-premier Naftali Bennet. Come dire cancellare la Repubblica Islamica. (il Giornale)

Guerra Israele Hamas, l'attacco dell'Iran e le ultime notizie di oggi 3 ottobre. DIRETTA

La crisi tra Iran e Israele ha riacceso i riflettori sul programma nucleare della Repubblica Islamica. Dopo l'attacco missilistico iraniano contro lo Stato ebraico, cresce il timore di una rappresaglia israeliana che potrebbe prendere di mira proprio gli impianti atomici di Teheran (WIRED Italia)

Le Borse in Europa perdono terreno, preoccupate che il conflitto in Medio Oriente possa estendersi e danneggiare l'economia mondiale. Londra ha perso lo 0,11%, Francoforte lo 0,78%, Parigi l'1,32%, Milano l'1,5% e solo Madrid ha tenuto la parità (+0,07%). (l'Adige)

Gli attacchi israeliani su Beirut delle ultime settimane hanno preso di mira soprattutto il sobborgo meridionale della capitale, Dahyieh, nota roccaforte di Hezbollah. Il ministero della Salute libanese ha dichiarato che almeno due persone sono state uccise e altre 11 sono rimaste ferite in un attacco israeliano nel centro di Beirut. (Sky Tg24 )